Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

vb6 setup client e server

Ciao a tutti,
    ho necessità di creaere un applicativo vb6, con database in access, che giri in modalità client e server. l'idea è quella di avere il database solo sul server e l'applicativo(exe) sui client che però, al momento dell'apertura del database, puntano al percorso condiviso sul server dove appunto si trova l'archivio. Intervenendo manualmente riesco a fare questa operazione (appoggiandomi ad un file ini); la cosa difficile, e forse non possibile, è mettere in condivisione la cartella dove si trova il database sul server, il tutto da setup e non intervenendo manualmente. Si può fare? Oppure esistono altre strade per ovviare al problema?
    grazie
    giofiu

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Nella applicazione Client inserisci una routine che crea sul
    Client un DSN. Alla prima esecuzione dell'applicazione, se il DSN
    non esiste, lo crei. In questo modo la tua applicazione si imposta automaticamente il riferimento, DSN appunto, al DB sul Server.
    Ciao,
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio Brainjar per l'indicazione che mi hai dato, ci studierò sopra.

Utente di HTML.it
    Brainjar, ho iniziato a vedere quello che mi hai detto ma toglimi un dubbio: riesco con questo sistema (DSN) a condividere la cartella del server dove c'è il mio database access?

Utente di HTML.it L'avatar di Brainjar
    Non condividi la cartella, ma il Server è raggiungibile da più
    Clients. Ovvio che se esiste un DMBS su quel Server, le impostazioni
    di accesso saranno specificate (user e password) nella creazione della
    connessione. Nel caso di Oracle o SQL Server il Server è già
    impostato per avere accessi da Clients. Anche un semplice DB Access
    è raggiungibile con questo sistema. In quest'ultimo caso, però,
    probabilmente devi rendere condiviso il file mdb.

Ciao,
    Ciao, Brainjar

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Scusa Brainjar ma per i file MDB in rete e' necessario (non opzionale) condividere la cartella in lettura/scrittura e per farlo devi sapere qual e' il server e lo share (su cui ovviamente l'utente o gli utenti che ci accedono dovranno avere i diritti).

Non ho compreso appieno il problema ma, mi sembra necessario indicare server e share per raggiungere il file mdb ... altro discorso e' per i DBMS client/server.

Utente di HTML.it
    Oregon io ho capito cosa vuoi dire, il mio problema è che usando Access devo condividere la cartella del server in cui ho il mio database, certo con SQL sarebbe stato tutto diverso.
    Insomma, io vorrei fare tutto in automatico, senza alcun intervendo manuale, realizzare un setup per il client in cui: installa l'applicativo con tutti i suoi file di sistema necessari senza però il database di access; poi deve cercare il server, trovare l'applicativo installato su una determinata cartella e condividerla per poter accedere ai dati. Si può fare?

Originariamente inviato da GIOFIU
    Oregon io ho capito cosa vuoi dire, il mio problema è che usando Access devo condividere la cartella del server in cui ho il mio database, certo con SQL sarebbe stato tutto diverso.
    Insomma, io vorrei fare tutto in automatico, senza alcun intervendo manuale, realizzare un setup per il client in cui: installa l'applicativo con tutti i suoi file di sistema necessari senza però il database di access; poi deve cercare il server, trovare l'applicativo installato su una determinata cartella e condividerla per poter accedere ai dati. Si può fare?
    La condivisione della cartella avviene sul server e non sul client ... l'applicazione gira sui client quindi *non puo* condividere la cartella che sta sul server ... semmai la puo' leggere, se ha i diritti per accedere allo share ...

Non capisco piu' cosa chiedi ...

Utente di HTML.it
    chiedevo proprio quello che dici tu ossia: posso, da codice vb, sapendo il nome del server e il percorso in cui si trova il database, condividerne la cartella? Creare quindi un setup che lanciato dal client mi cerca il server, il percorso dove è il database e quindi condivide la cartella. Ancora poco chiaro?

Originariamente inviato da GIOFIU
    chiedevo proprio quello che dici tu ossia: posso, da codice vb, sapendo il nome del server e il percorso in cui si trova il database, condividerne la cartella? Creare quindi un setup che lanciato dal client mi cerca il server, il percorso dove è il database e quindi condivide la cartella. Ancora poco chiaro?
    No ... la condivisione della cartella del server non puo' avvenire dal client ...

Permessi di invio