Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[UBUNTU] rete tra due computer

salve, ho googlato e cercato in questo forum e tra la selva di risultati non ho trovato niente di attinente al mio caso.

ho due computer che vorrei collegare tra loro così da poter utilizzare l'hard disk del secondo pc per immagazzinare dati, masterizzarli, etc...non mi interessa quindi navigare o utilizzarlo in qualsiasi modo...l'unica cosa da farci sarebbe accenderlo.

dunque ho montato le due schede di rete, mi procuro a breve un cavo cross (per collegare due pc tra loro serve un cavo cross giusto?) e vorrei sapere come far dialogare le due ubuntu in modo che dal "server" (non so come altro chiamarlo anche se non lo è) possa leggere e scrivere sul "client" in modo da utilizzarlo come fosse una partizione. mi basta collegarli e si vedono da soli? odio chiedere le cose senza averci prima smanettato, ma nel caso ci fosse qualche operazione da fare vorrei già mettermi avanti col lavoro.

grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Ovviamente devi configurarli correttamente in rete (stessa subnet e segmento di rete).
    Una volta fatto questo puoi scegliere che cosa usare per "condividere" il disco da un pc all'altro. Le opportunità sono NFS, SMB e sshFS. A te la scelta.
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

ehm...è proprio configurarli correttamente che non so fare...in internet ho trovato moltissimi esempi ma mai collegamento diretto tra due pc senza condivisione della connessione e pippe varie.

Non basta smontare l'harddisk e metterlo nel pc che usi?

Originariamente inviato da vortex87
    Non basta smontare l'harddisk e metterlo nel pc che usi?
    beh sarò stupido ma non fino a questo punto...ho già montato un altro hard disk nel mio.

Originariamente inviato da GNUbie
    beh sarò stupido ma non fino a questo punto...ho già montato un altro hard disk nel mio.
    Non sei stupido, sono io che non mi sono mai scontrato con il problema dei canali ide tutti occupati

devi impostare acuni parametri ed installare nfs

apt-get install nfs-user-server nfs-common

devi impostare gli ip delle schede opportunamente e gli hostname in
    /etc/hostname metti il nome che vuoi dare al pc

ed in /etc/hosts i nomidei server collegati con relativo ip
    le schede le puoi configurare con ifconfig

in uno ad esempio metti con ifconfig

ifconfig eth0 192.168.0.1

e nella scheda di rete del altro che esce verso il pc

ifconfig eth0 192.168.0.2

poi controlla che si vedano pingando i rispettivi ip

se ad esempiohai messo in /etc/hosts
    192.168.0.2 linux

e nell'altro
    192.168.0.1 lan

apri ad esempio in linux il file
    /etc/exports

e metti la dir che vuoi vedere nell'altro pc cosi ad esempio ( la dir /mnt/dati )

/mnt/dati lan(rw)

e fai nel pc lan una dir in cui montare la dir dati es nfs

con un comando hai pieno accesso hai dati dell'altro pc

dal pc lan dai

mount linux:/mnt/dati /mnt/nfs

poi se studi un po qualche guida nfs puoi renderlo automatico al boot modificando /etc/fstab

Permessi di invio