Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    Utente di HTML.it

Aggiornamento database con php

Salve a tutti,

Innanzitutto volevo ringraziarvi per le consulenza che mi avete offerto nei post passati.

Allora io sto realizzando un database su un campionato di basket, in cui volevo gestire le statistiche. Ho creato tre tabelle parita(NumeroGara,puntiCasa, puntiOspite,...) partecipazione(NumeroGara,CodiceFiscale,punti) giocatore(CodiceFiscale,...).
    Ora voglio relizzare un form che mi permette di inserire una partita ed i rispettivi punti fatti da ogni atleta facente parte di una squadra. Come faccio ad inserire i dati nelle tabelle?... O meglio come faccio ad aggiornare la tabella partecipazione? Ho cercato in giro su vari libri, ma per quello che riguarda l'inserimento spiegano solo come fare ad inserire i dati in una tabella sola, ed è facile.. ma in questo caso devo inserirli su più tabelle e rispettare i vincoli di integrità referenziale....

Fatemi sapere, vi sarei molto grato...

Saluti Giulio

Io non ho capito che vuoi fare. Che ci vuole ad inserire in un db? Dove ti blocchi esattamente?

Utente di HTML.it
    Ciao,

Grazie per l'attenzione... Volevo sapere come organizzare lo script per l'inserimento dei dati nelle tre tabelle...
    In pratica come faccio a fare un form per l'inserimento?

Il form deve essere del tipo:

Numero Partita
    Risultato
    Nome giocatore e punti realizzati

Quindi in un form unico vorrei inserire il risultato nella tabella partita e i punti realizzati giocatore per giocatore popolando la tabella partecipazione....

Scusami se non sono stato chiaro, se vuoi altre info dimmelo..

Intanto ti ringrazio e ti saluto..

Ma tu devi inserire i dati solo di una squadra o di tutte le squadre che partecipano al campionato?

Ti spiego perchè.
    Se tu dovessi inserire i risultati di tutte le squadre potresti calcolare il numero della partita automaticamente
    Il risultato lo devi inserire necessariamente

Poi potresti estrarre dal db il nome di ogni giocatore e stamparlo con di fianco un campo hidden che ne contiene l'id e un campo input dove inserisci il valore che ti serve.

Cmq devi eseguire tre query, una per ogni tabella e quindi gestisci tu i vari inserimenti.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Davvero grazie per i tuoi consigli.. scusami ma è la mia prima esperienza con php. Proverò a fare come hai detto e domani ti farò sapere, intanto ti spiego meglio cosa devo e vorrei fare:

Io una lista di partite con una chiave che il numero partita (assegnato dalla federazione pallacanestro), ogni partita ha come attributo il punteggio.
    Ho nel database un insieme di giocatori, tutti quelli iscritti al campionato identificati dal loro codice fiscale.

Allora io vorrei visualizzare una tabella con tutte le partite della giornata ed accanto mettere un link con scritto inserisci tabellini.

Quindi vorrei visualizzare una pagina con il rooster (rosa), delle due squadra che partecipano alla partita e scgliere con un radio i giocatori che hanno partecipato alla partita, quindi andare in un'altra pagina in cui mi compare il nome del giocatore con accanto un campo di due cifre da compilare e quelli sono i punti realizzati dal giocatore nella partita, quindi salvare il tutto nelle tabelle parita e partecipazione...

Ora provo poi domani ti farò sapere come è andata, intanto ti ringrazio di nuovo e mi scuso per il tempo che ti faccio perdere, lo so che spesso le richieste di noi novizi sembrano un po' stupide, ma quando uno prova ad imparare da solo è tutto tremendamente complicato...

Ciao Giulio

Lo so, lo so! Ci sono passato anche io. Il consiglio che ti posso dare è di cominciare a vedere un po' cosa vuoi ottenere. Dopo cerchi di capire quello che ti può servire.

Hai fatto un analisi abbastanza buona. Ora non ti resta che mettere il tutto in pratica. In questa fase non devi pensare in generale ma in particolare. Cioè, sai che vuoi mostrare una lista delle partite? Bene, comincia a mostrare la lista delle partite. Dopo aggiungi il link. A questo punto devi preparare la pagina per scegliere i giocatori. Quindi prepari la pagina che mostra i giocatori. Ora devi aggiungere le checkbox (e non i radio buttons!!!) e così via. E' questo il modo di procedere! Ciao e fammi sapere!

Utente di HTML.it
    ciao,

Ti ringrazio tanto per il tuo aiuto, le tue consulenze, così come quelle degli altri ragazzi del forum sono davvero molto preziose.... oggi pomeriggio provo a portare avanti il lavoro poi ti farò sapere...

Una sola domanda:

Una volta che ho interrogato il database con una query del tipo: select squadra.Nome,squadra.Cognome from squadra

come faccio visualizzare una pagina con accanto per ogni giocatore un checkbox da spuntare se il giocatore è presente nella partita?....

Ciao e grazie Giulio

Con una query del genere basta anche una query di questo tipo

$query = "SELECT nome , cognome FROM squadra ...";

esegui la query

$result = mysql_query ($query);

cicli l'array
    Codice PHP:
    while ($row mysql_fetch_array$result ) )
         {
            echo 
    $row['nome'] . ' ' $row['cognome'];
         } 
    Comincia a preparare questa pagina, poi penseremo a come mettere i checkbox.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Allora lo script per recuperare tutti i giocatori di una squadra l’ho fatto, è piuttosto semplice, ti sarei grato se tu mi dassi un’idea su come affiancare ad ogni giocatore un campo di testo di dimensione 2, su cui poi inserire i punti realizzati da quel giocatore nella partita in questione e quindi salvare il tutto nella tabella partecipazione(CodiceFiscale,NumeroPartita,Punti).

Questo è il codice che ho usato:

while ($row = mysql_fetch_row($result))
    {
    print("<TR ALIGN=LEFT VALIGN=TOP>");
    for ($column_num = 0;
    $column_num < $column_count;
    $column_num++)
    {
    //print("$row[$column_num]
    ");
    print("<TD>$row[$column_num]</TD>\n");
    }
    print("</TR>\n");
    }

Dimmi come faresti, anche solo un’idea, intanto grazie per il supporto fornitomi finora.

Ti saluto Giulio

Onsetamente non ho capito cosa significhi questo coloumn_num, coloumn_count, ecc.

Se mi posti la query ti faccio un esempio migliore.

Diciamo che sarebbe qualcosa del genere da mettere nel while

Codice PHP:
    echo $row['nome'] . ' ' $row['cognome'] . ' <input name="' $row['id'] . '"> 
    Ti ripeto, se mi posti la query potrei farti capire meglio usando i tuoi parametri.

Permessi di invio