ti ringrazio molto sulle "dritte" su apache. Credo proprio che mi documentero' un po' meglio...sembra esserci molto materiale da cui pescare

Quello che mi hai descritto e' sicuramente un ottimo sistema per il problema della sicurezza e lo metto subito in pratica ^^

Il "log su database" è in effetti il sistema che sto utilizzando adesso ed è proprio da questo punto di partenza che cercavo un sistema piu' efficente. Nel caso voglia loggare una attivita' che riguarda il database mysql, questo metodo è sicuramente interessante e consente tante operazioni sul logfile (sebbene richieda, a conti fatti, una query "doppia" per ogni operazione passibile di log), ma a parte questa considerazione sulla velocita' e sulla pesantezza del codice cercavo un metodo piu' generale (utilizzabile quindi senza database mysql e relativa mia classe DBConnection che istanzio ogni volta) e che sfruttasse la potenza dei log di sistema di unix.

Poter contare sull'archiviazione automatica e su altre procedure di amministrazione (cancellazione vecchi log e simili) molto potenti fornite da *nix e' sicuramente una garanzia niente male. Oltre che di poca fatica per me, visto che ci sono delle funzioni php apposite nel core

il problema rimane lo stesso, pero': simili privilegi sono garantiti dai web services o sono "lussi" per i soli fortunati che si gestiscono il proprio mostro in server housing?