Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Creazione pagina php

Creazione pagina php

Salve a tutti!! Non è da molto che mi dedico alla creazione di pagine dinamiche con php e purtroppo mi sono trovato davanti ad un problema che non riesco a risolvere. Il problema è:

ho creato 3 tabelle nel mio database mysql: la prima contiene le regioni d'Italia, la seconda contiene le province mentre la terza (dati) è quella che utilizzo per inserire i dati (nome, descrizione, regione, provincia)
    Praticamente ho cercato di far interagire queste 3 tabelle assegnando un numero univoco ai campi regione e provincia nella tabella dati così da prelevare i dati dalle altre due. (spero di essermi spiegato!!!)

Una volta che ho creato le tabelle ho cercato di realizzare una pagina che mi visualizzasse i dati estratti dalla tabella dati e fin qui ha funzionato tutto.
    Però io ho anche creato delle pagine statiche nelle quali ci sono per ognuna una mappa cliccabile delle regioni.
    Allora il mio problema è proprio qui: praticamente dovrei cliccando sulla provincia desiderata, della regione scelta, i dati relativi solamente a quella provincia. Ho cercato di far passare la query nell'url richiamando la pagina che avevo creato in precedenza per la visualizzazione dei dati. Purtroppo è giorni che ci provo ma nulla da fare.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ve ne sarei molto grato!!!

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!

Devi usare la query string (il link).
    Quindi avrai una query string di questo tipo:

pagina.php?regione=id_regione&prov=id_prov

Recuperi questi dati riferendoti all'array $_GET e quindi farai una query con clausola where basandoti su $_GET['regione'] e $_GET['prov']

allora....

Innanzitutto grazie per la tua tempestiva risposta. Allora, io ho capito quello che vuoi dire ma purtroppo sono ancora un po inesperto per poter rendere possibile ciò che mi ha postato....
    Volevo chiederti se possibile ancora un aiutino, ovvero se ti posto il codice, me lo potresti correggere nei punti giusti così che io possa le prossime volte basarmi su quel codice?

Un'ultima domanda: è possibile ripetere solo una volta il nome della regione e della provincia come intestazione della ,ia tabella? se si come posso fare?

Questo è il mio codice della pagina:

$query = "SELECT Regione, Provincia, Nome, Descrizione" .
    "FROM dati , regioni , _provincie ".
    "WHERE dati.Regione = regioni.r_id " .
    "AND dati.Provincia = provincie.p_id " .
    "ORDER BY Nome";

$results = mysql_query($query)
    or die(mysql_error());

while ($row = mysql_fetch_array($results)) {
    extract($row);

echo "<table width=\"80%\" border=\"0\" cellspacing=\"0\" cellpadding=\"0\" align=\"center\">"
    . " <tr>"
    . " <td bgcolor=\"#E3E5CE\" align=\"center\">$Nome</td>"
    . " </tr>"
    . " <tr>"
    . " <td>$Regione</td>"
    . " </tr>"
    . " <tr>"
    . " <td>$Provincia</td>"
    . " </tr>"
    . " <tr>"
    . " <td>$Descrizione</td>"
    . " </tr>"
    . "</table>
    ";
    }

Grazie ancora!!!!

Bhe, non ho mai creato una mappa immagine ma credo che all'interno vengano definiti dei link! In quei link devi specificare le variabili come ti ho detto.
    Invece di puntare semplicemente a pagina.php devi puntare a pagina.php?regione=valore&prov=valore

Cosa precisamente non hai capito?

per prendere la variabile dall'url la acchiappi cosi :

$_GET[nome_variabile]

quindi se tu hai un link del tipo :

index.php?notizie=1&genere=cronaca

tu farai una query del tipo :

select * from tabella where id='$_GET[notizie]' and genere='$_GET[genere]'

Spero di essere stato chiaro e di aver capito cosa chiedi

Grazie...

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto..
    ora provo a fare ciò che mi avete consigliato!!!

Però non sapete proprio come intestare nel caso la tabella dei risulati che ho con regione e provincia senza che ogni volta che ripete la query me li riscriva?

Grazie ancora e ciao...!!!!

Spero di risolvere il problema!!!

Non ho capito la domanda! :master:

Intestazione tabella

Innanzitutto vi comunico che grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere il problema e davvero nn so come ringraziarvi!!

Mi manca questo dettaglio ovvero, io creo la tabella per la visualizzazione dei dati, a seconda delle provincie. Bene, vorrei che in alto alla tabella ci fosse scritto: dati riferiti alla regione "x" e provincia "y", prendendo sempre queste informazioni dal database. Per come ho impostato io la tabella però, se eseguo la query mi ripete sempre per ogni dato che trova, questi campi. Io vorrei invece che li mettesse solo una volta.
    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che mi puoi risolvere anche questo dubbio.

Grazie infinite!!!

Ciao

Permessi di invio