Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Impostare-cambiare variabile tramite form

Io dovrei cambiare una variabile php tramite un form , mi spiego meglio.
    Ho una pagina (config.inc.php) dove c'è una variabile che imposta il numero di immagini che dovranno comparire su un altra pagina (gallery.php). Vorrei che ci fosse un modo per permettere a me di impostare un valore predefinito, e che questo possa essere cambiato da qualsiasi utente secondo la sua volontà (almeno finchè l'utente non esca da queste pagine, perchè se no temo che dovrei usare i cookie)tramite un select (ad es.).

PS spero di essermi spiegato abbastanza da farmi capire e che quello che chiedo sia possibile da realizzare (in caso contrario, come mi consigliate di fare)...

Utente di HTML.it
    potresti usare una variabile di sessione. Fai il form in cui fai scegliere il numero di immagini per pagina da mostrare. Se l'utente non setta un numero persalizzato, usi la variabile del file di configurazione, altrimenti recuperi il valore e lo registri nella sessione. Poi nelle gallerie di immagini, controlli se la variabile di sessione è settata ed in caso utilizzi quella al posto di quella di default.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Originariamente inviato da Andrea1979
    potresti usare una variabile di sessione. Fai il form in cui fai scegliere il numero di immagini per pagina da mostrare. Se l'utente non setta un numero persalizzato, usi la variabile del file di configurazione, altrimenti recuperi il valore e lo registri nella sessione. Poi nelle gallerie di immagini, controlli se la variabile di sessione è settata ed in caso utilizzi quella al posto di quella di default.

... so di essere ignorante, aspetta un attimo che mi sto documentando sulle var di sessione...

Utente di HTML.it
    nah, tranquillo. Se non ricordo male c'è una pillola che spiega brevemente ma concretamente le sessioni e come iniziare a muoversi con quelle. E' più che sufficiente per quello che devi fare.

Riassumendo comunque:

fai partire la sessione con session_start()
    registri le variabili con session_register('nomevariabile');
    recuperi le variabili di sessione con $_SESSION['nomevariabile'];

Esempio pratico:

Codice PHP:
    session_start(); //inizio una sessione
    ...
    ...
    ..
    .
    $numero_immagini $_POST['scelta_utente'];
    session_register('numero_immagini'); 
    in un'altra pagina avrai

Codice PHP:
    session_start();

if (isset(
    $_SESSION['numero_immagini'])) {

$immagini_per_pagina $_SESSION['numero_immagini'];
    }
    else { 
    //immagini di default;

$immagini_per_pagina $default_pp_images //ipotetica variabile di default in conf.inc.php
    }
    ...
    ...
    ...
    // resto dello script che impagina le tue immagini secondo
    // il valore di $immagini_per_pagina 
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio