Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: gestione collisioni???

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    286

    gestione collisioni???

    ciao ragazzi!
    vorrei fare una cosa del genere

    clicco su un MC e inizio a draggarlo
    sul relese stopDrag --> se il relese è stato fatto su un'altro MC chiamato "destinazione" voglio che parta una function()

    tutto mi è chiaro tranne il fatto di come rilevare se ho fatto il relese del MC che sto draggando SOPRA a "destinazione"...

    pensavo ad una gestione delle collisioni ma non so se sono sulla buona strada!

    Sapete aiutarmi???

    grasssiiiieeeee

    ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182

    Re: gestione collisioni???

    Originariamente inviato da Aran Benjo
    ciao ragazzi!
    vorrei fare una cosa del genere

    clicco su un MC e inizio a draggarlo
    sul relese stopDrag --> se il relese è stato fatto su un'altro MC chiamato "destinazione" voglio che parta una function()

    tutto mi è chiaro tranne il fatto di come rilevare se ho fatto il relese del MC che sto draggando SOPRA a "destinazione"...

    pensavo ad una gestione delle collisioni ma non so se sono sulla buona strada!

    Sapete aiutarmi???

    grasssiiiieeeee

    ciao!
    ti basta usare il metodo dei movieclip "hitTest"

    la condizione deve essere una roba del genere
    codice:
    if(clipDraggato.hitTest(clipDestinazione)){
    //azioni
    }

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    286
    ma questo all'interno del MC che stò draggando giusto?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da Aran Benjo
    ma questo all'interno del MC che stò draggando giusto?
    dipende da che metodo usi per draggarlo, il codice?così lo implementiamo direttamente

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    286
    ok ho fatto!

    grazie mille!

    ho fatto così

    codice:
    on (press) {
    	this.startDrag();
    }
    on (release) {
    	if (this.hitTest(_root[_root.whitch_dool])) {
    		this.stopDrag();
    		
    		trace("collision");
    		
    	}else{
    		this.stopDrag();
    		this.tween(["_x", "_y"], [this.actual_x, this.actual_y], 1, "easeInElastic");
    	}
    	
    }
    grazieeeeeeeeeee

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    giusto tutto, apparte...

    codice:
    _root[_root.whitch_dool]
    cos'è 'sta cosa?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    286
    _root.whitch_dool è una variabile che mi dice quale bambola devo selezionare ("barbie","ken")

    con questa sintassi

    _root[_root.whitch_dool]

    è come se scrivessi _root.barbie o _root.ken

    comodo no?




  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da Aran Benjo
    _root.whitch_dool è una variabile che mi dice quale bambola devo selezionare ("barbie","ken")

    con questa sintassi

    _root[_root.whitch_dool]

    è come se scrivessi _root.barbie o _root.ken

    comodo no?



    se funziona, sì
    il codice così come l'hai scritto è ok, si verificano ancora problemi?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    286
    no tutto perfetto! e fa esattamente quello che voglio!

    meglio di cosi si muore!


    grazie ancora!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.