Mi dispiace deludervi ma se non possediamo un'autorizzazione (patente e concessione radioamatoriale o concessione privata) non si puo trasemttere rasdiofrequenza liberamente a 2,4GHz su suolo pubblico...
![]()
piccola telefonata all'escoposte e multa da diversi soldini...
va bè tanto siamo in italia...![]()
a parte di scherzi.
sono un radioamatore e un po' me ne intendo... la banda dei 13cm è un po' ardua, soffre molto di riflessioni ed doublepingle (arrivo al ricevitore di 2 segnali sfasati, che quindi si annullano).
CMQ se non ci sono ostacoli fino all'ufficio non ci dovrrebbero essere problemi.
E' quasi indispensabile avere 2 due antenne esterne (sia sull'ap che sula pcmicia (come caz se sccrive...)) ma è difficile x ki non ha una certa abilità col saldatore installare un connettore su una schedina...
per gli ap è più semplice anche se lo sma-reverse è piuttosto raro e costoso, ma penso che voi non abbiate di questi problemi... preferite acquistare piuttosto che autocostruire...![]()
cmq quanto è la distanza tra i due punti?
con i 5mW degli ap e due antenne yagi-uda da una 10 di elementi (non guardare il guadagno è solo fumo negli occhi dei costruttori...cmq non meno di 10dB e non dBi o dBiso... che sono un'altra cosa... 0dB=3,6dBi...) non ci dovrebbero essere problemi.
Ma sono cnvito che da lato abit basterebbe anche una corner reflector o una quad a pannello.
a cagliari cè una wlan di radioamatori che copre divrsi km e il dx (massima distanza raggiunta) è di 160Km fatto da due radioamatori svedesi con 2 parabole da 1mt ed illuminatore a barattolo.
(PS non era il segnale dell'ap che nn arrivava, ma la schedina che non lo riceveva, impensabile con la sua antennina in casa...)
http://home.deds.nl/~pe2er/biquadusb/index.htm vedere foto
http://wireless.has.it/
http://www.aribg.it/HamTech/WiFi/Vallebrembana_1.htm
http://www.qsl.net/n9zia/wireless/
http://home.wanadoo.nl/erwin.gijzen/

Rispondi quotando