Come da titolo, come faccio ad installare un font sul computer utilizzando vb5?
grazie mille
Come da titolo, come faccio ad installare un font sul computer utilizzando vb5?
grazie mille
E poi Martina lavava l'anitra miope!
Pi greco
up
Pi greco
Hai provato semplicemente a copiare il file .ttf nella cartella \Windows\Font (o \Winnt\Fonts) ... ?
immaginavo che si possa fare... anche normalmente si può fare... ma allora perchè c'è l'opzione installa nuovo tipo di carattere?
e come faccio a sapere da windows dove si trova la cartella fonts?
Pi greco
Ho scritto del codice che potrebbe esserti utile ... in realta' esistono delle API su cui ci si deve basare per aggiungere un font ...
Ovviamente dovrai inserire il percorso e il nome del file ttf da aggiungere ...
Private Const HWND_BROADCAST = &HFFFF&
Private Const WM_FONTCHANGE = &H1D
Private Declare Function AddFontResource Lib "gdi32" Alias "AddFontResourceA" (ByVal lpFileName As String) As Long
Private Declare Function SendMessage Lib "user32" Alias "SendMessageA" (ByVal hwnd As Long, ByVal wMsg As Long, ByVal wParam As Long, lParam As Any) As Long
Private Sub Form_Click()
AddFont "C:\", "TuoFont.ttf" ' <--- Path e nome file font da aggiungere
End Sub
Private Sub AddFont(ByVal fontPath As String, ByVal fontFileName As String)
Dim fp As String
fp = Environ$("WINDIR") & "\Fonts"
FileCopy fontPath & "\" & fontFileName, fp & "\" & fontFileName
If AddFontResource(fp & "\" & fontFileName) > 0 Then
SendMessage HWND_BROADCAST, WM_FONTCHANGE, 0, 0
End If
End Sub
Fammi sapere come va ...
perfetto, funziona, e tutte le dll per far funzionare il progetto (per dirne una comcat.dll) se le copio nella cartella del programma quest'ultimo le esegue da lì se per caso non si trovassero nel computer dell'utente?
Pi greco
Ti raccomando di non utilizzare il tool di installazione incluso in VB (PDW), perche' sono documentati molti problemi nell'uso di tale programma.
Utilizza un prodotto gratuito come InnoSetup o Cyberinstaller ...
http://www.jrsoftware.org/
http://www.silvercybertech.com/index.html
il problema è che non posso fare un'installazione pechè il programma stesso è già un pacchetto di installazione di un altro software, e non mi sembra il caso di fare l'installazione dell'installazione... per cui mi chiedevo se è possibile mettere le dll delle api che utilizzo per i fonts nella stessa cartella del programma di modo che se il computer su cui lo eseguo non le ha le trova lo stesso...
Pi greco
Scusa, ma stai parlando delle due API del codice che ti ho dato?
si
Pi greco