Bene!Hai qualcosina da rivedere nella tua struttura.
Perciò, per memorizzare 350/400 caratteri numerici/testo, cosa devo usare ?il campo text e' di dimensione max fissa a 64kb. e' un campo dinamico, cioe' occupa solo lo spazio per la stringa inserita piu' 3 byte. Quindi TEXT non accetta un valore esempio tipo VARCHAR(50).
Anche qui, mi puoi spiegare meglio ? io per esempio so’ che con CHAR(10) posso inserire 10 caratteri alfanumerici.I numeri tra parentesi nei campi di tipo INT (tutti quelli usati da te) servono a definire il numero max di digit visualizzabili e non come limitatori di capienza. Questa e' fissa. Vedi il manuale
Anche qui, se e possibile vorrei maggiori spiegazioni.Predefinito o default e' il valore che viene immesso in mancanza di altre indicazioni specifiche sul valore da inserire.
Non va bene TINYINT ? TINYINT non va da 0 a 255 ? Perchè io dovrei inserire un url tipo http://www.miosito.it/img/img1.gifI campi numerici non vanno bene per inserire i dati previsti da te:
4. Il campo “img” serve per inserire un url completo ad una immagine
---> questo deve essere un campo VARCHAR
Bene!5. Il campo “attivo” mi servirebbe per fare qualcosa tipo “si/no” di access. E giusto così?
---> sarebbe piu' corretto tinyint(1)
Come sopra... per risparmiare spazio, non e meglio usare TINYINT o SMALLINT ?6. Il campo “url” mi serve per una url completa ad un certo prodotto
---> Anche questo dovrebbe essere un campo varchar
Perciò, posso usare DECIMAL(2,2)il campo prezzo (per euro) dovrebbe essere FLOAT, oppure DECIMAL (vedi il manuale ) con due decimali. Il decimale deve essere separato dal punto e non dalla virgola.
Ma supponiamo che devo inserire 125.55
In questo caso cosa devo fare ? Devo mettere DECIMAL(3,2) ?
E se poi inserisco 56.23 ? Mi viene fuori 056.23 ?
Grazie!