trovato ! da un esempio
codice:
Estrarre da un DB tabella di dati a righe di colore alterno:
Come descritto nel titolo, possiamo fare in modo da rendere un pò più simpatica una tabella contenente dati estratti da un DataBase. Nello specifico andremo ad applicare due colori a nostra scelta alle righe interessate dall'area ripetuta; avremo, praticamente, una riga contenente i dati, di colore #cfe7e7 (tonalità di celeste) e la riga di divisione, di colore grigio #999999.
L'esempio prevede un DataBase Access contenente 3 campi: ID (contatore), Cognome (testo) e Nome (testo). Popolata la tabella del DB, che io ho chiamato tabAnagrafica, con nomi di fantasia, non dobbiamo fare altro che creare la connessione della pagina "righe_alterne.asp" con il DB ed un RecordSet che estrae i dati. Adesso entriamo nello specifico e vediamo come creare l'area ripetuta; il codice è il seguente:
<%
While ((Repeat1__numRows <> 0) AND (NOT rsAnagrafica.EOF))
%>
<tr bgcolor="#cfe7e7">
<td width="300" align="center"><%=(rsAnagrafica.Fields.Item("Cognome").Value)%></td>
<td width="300" align="center"><%=(rsAnagrafica.Fields.Item("Nome").Value)%></td>
</tr>
<tr>
<td height="2" colspan="2" bgcolor="#999">[img]spacer.gif[/img]
</td>
</tr>
<%
Repeat1__index=Repeat1__index+1
Repeat1__numRows=Repeat1__numRows-1
rsAnagrafica.MoveNext()
Wend
%>
Questo è l' esempio finale. Per poter avere la riga di colore celeste della dimensione di 5px in altezza, è stata usata una immagine ".gif" spaziatrice, della misura di 1pixel x 1pixel; essa si adatta a qualsiasi dimensione vengano impostate la sua altezza e la sua larghezza.