Non hai indicato qual è la tua domanda...Originariamente inviato da Alarico_Re
Prima in VB6,quando creavo un array di TextBox avevo tante TextBox con(index)progressivo che gestivo con una sola funzione.
Adesso in VB.Net 2005 mi crea tante TexBox progressive
VB.NET non è affatto VB6: le cose avvengono secondo meccanismi differenti che vanno acquisiti con un certo metodo.
Se cerchi di rifare in VB.NET tutto ciò che fai in VB6, non sfrutti nemmeno l'1% delle potenzialità del framework e del linguaggio creando pergiunta software peggiore del precedente.
La libreria Windows Forms che viene utilizzata per la produzione di applicazioni Windows non prevede l'esistenza di una matrice di controlli; tuttavia, si può sempre generare i controlli a runtime, tramite codice, e inserirli all'interno di una ArrayList per poterli indirizzare comodamente. In sostanza, tutto viene gestito a mano, in modo forse meno immediato, ma sicuramente più libero rispetto a VB6: puoi creare liste di controlli eterogenei o inserire riferimenti ai controlli visuali in strutture differenti da una lista.
La gamma delle possibilità è pressoché infinita.
Passi a VB.NET a un giorno e stai già producendo applicazioni? Quando mi sono studiato C# io, al primo giorno, avevo sì e no acquisito famigliarita con il framework.Originariamente inviato da Alarico_Re
premetto che non ho ancora un libro VB.Net e che sono passato a VB.Net da un giorno.Un'altra cosa ma il controllo Line è stato eliminato o sostituito con che cosa?
Dal mio punto di vista, ti conviene agire con metodo e andare "per gradi", altrimenti dell'architettura del framework, come si usano le sue classi e come funzionano gli applicativi non capirai nulla o molto probabilmente, ancora peggio, ti creerai false convinzioni o miti inesistenti.
P.S.:
il controllo Line non esiste più, se non sbaglio, ma è facile riprodurre una cosa simile con un banale controllo personalizzato che usi le funzioni di System.Drawing per tracciare una linea.
Ciao!![]()

Rispondi quotando