Ciao,
sull'ultimo numero di Linux&C. ho letto nell'articolo su "unionFS"" un trafiletto in cui spiega come cambiare facilmente alcune impostazioni di boot di Knoppix.
Dice di creare una directory, copiarvi i vari file e directory contenuti nel CD, (tra cui /boot ed il file compresso KNOPPIX aggiungo io ...), fare le modifiche, rifare la *.iso bootabile e poi masterizzarla. Non specifica però che comando usare per ricreare la iso.
Io ho provato con
# mkisofs -o cd.iso /root/rimasterizzare
ho ottenuto la iso, l'ho rimasterizzata, ma non fa il boot.
Immaginando (credo a ragione) che il file che fa il boot sul CD sia /boot/isolinux/isolinux.bin ho anche provato a fare
# cd /root/rimasterizzare (dir in cui ho copiato il contenuto del CD)
# mkisofs -b boot/isolinux/isolinux.bin -o cd.iso /root/rimasterizzare
ma il risultato è il seguente:
dopo una lunga serie di messaggi apparentemente innocui,
Using SNAPS003.PNG;1 for /root/rimasterizzare/imagens/snapshot2.png (snapshot1.png)
call to search_tree_file with an absolute path, stripping
initial path separator. Hope this was intended...
mkisofs:
Uh oh, I cant find the boot image '/root/rimasterizzare/boot/isolinux/isolinux.bin' !
Ho anche provato ad indicare come "boot image" tutti gli altri file in /boot/isolinux ma senza successo.
Infine ho anche provato a masterizzare con k3b con l'apposita opzione per i CD avviabili (indicando come file da avviare /boot/isolinux/isolinux.bin) l'immagine iso ottenuta con
# mkisofs -o cd.iso /root/rimasterizzare
ma anche in questo caso nulla.
Il chilometrico man di mkisofs mi è stato di pochissimo aiuto, come anche le ricerche nel forum e su google.
in conclusione, chi mi dice quale comando devo usare per ricreare questa iso bootabile ?
ancora: c'è un comando per poter vedere il bootsector di un CD di Knoppix per vedere quale file viene lanciato ?
Grazie