Ti riporto qui di seguito un piccolo esempio; si tratta dell'evento associato ad un TButton di nome Button1 che preleva un valore da una casella di testo Edit1 di tipo TEdit, formatta il valore e lo visualizza in una seconda casella Edit2, sempre di tipo TEdit.
L'istruzione Format è sottolineata e possiede due parametri: il primo indica appunto il formato da utilizzare, il secondo l'elenco dei valori da formattare (in questo caso è uno solo, cioè la variabile intera di riferimento che si desidera visualizzare).codice:procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject); var Value: Integer; begin Value := StrToInt(Edit1.Text); Edit2.Text := Format('%.2d', [Value]); end;
In particolare, il formato specificato stabilisce che il valore intero abbia una larghezza minima di due cifre, riempito con zeri laddove la lunghezza sia inferiore.
Format restituisce una stringa che contiene il valore, o i valori, specificati nel formato opportunamente manipolati secondo la "maschera" di formattazione specificata. Nell'esempio, la stringa formattata viene visualizzata nella seconda casella di testo.
Sulla Guida in linea sono riportati tutti i caratteri utilizzabili per specificare la stringa di formattazione, nonchè alcuni esempi efficaci che puoi trovare anche nel sito riportato nel mio precedente messaggio.
Ciao!![]()

Rispondi quotando