Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

ROUTER ADSL a 14 porte?

Da premettere che sono un ignorante in materia di collegamenti di rete!

Ho un ROUTER ADSL HAMLET 4 porte e vorrei collegare 14 pc in rete, ovviamente tutti collegati a Internet ADSL 4 MEGA ...sicuramente presumo che la connessione si rallenterà notevolmente nel momento che tutti i pc saranno collegati a Internet! Cmq mi sono fatto un giro per vedere ROUTER a 14 porte, ma non esistono! Come potrei risolvere il problema? Pensavo a un HUB o SWITH ...ma poi come si può collegare "HAMLET a 4 porte" a un HUB con 10 porte o SWITH?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    facile, collega al router uno o più switch a quante porte vuoi...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

1) E se è un HUB potrebbe funzionare ugualmente?
    2) Che tipo di cavo avrei bisogno per poter collegare il RUTER con lo SWITH?
    3) Lo SWITH ha delle porte particolari per poter essere collegato a un RUTER?
    4) Per la configurazione dello SWITH si utilizza lo stesso sistema che ho fatto con il RUTER, cioè inserendo sulla barra degli indirizzi il suo indirizzo IP?
    5) Mi potreste consigliare su che marca dovrei orientarmi?

Vi ringrazio in anticipo della Vs disponibilità!

1) credo di si... anche se poi i dati sarebbero sparati indifferentemente ad ogni pc...
    2) cavi di rete con rj45 se non erro
    3)no
    4)no, niente se non erro
    5) Zyxel

1) Si, funzionerebbe ma non ti converrebbe usarlo (oltre al fatto che sarebbe difficile trovarli in commercio). Con molti pc in rete potresti avere seri problemi.

2) E' lo stesso cavo che utilizzerai per collegare i pc con lo switch. Puoi farteli da solo (
    link) oppure acquistarli già fatti.

3) No

4) Esistono switch unmanaged e managed. I primi non hanno bisogno di configurazioni, li attacchi alla rete e funzionano senza problemi, i secondi (managed) di solito permettono la configurazione tramite telnet o browser, ma sono indicati per reti con esigenze particolari (vlan, qos, port trunking, etc). Io ti consiglio di prendere un switch unmanaged in quanto questi hanno un costo molto inferiore e non necessitano di nessuna configurazione. Ad esempio uno switch economico unmanaged a 16 porte potrebbe essere questo: link, credo sia sufficiente per le tue esigenze.

Saluti
    Forcing core dump

Man the Lifeboats! Women and children first!
    Segmentation fault

...prenderò quello che mi ha consigliato giacomoGT, speriamo che me la cavo!
    Grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Non è difficile, prendi due switch full duplex 8 porte, ( zyxel en 108 ) e una delle 8 porte di ogni switch, la colleghi ad una porta del hamlet, con un normalissimo cavo di rete CAT.5 con i relativi connettori alle estremità.

Poi ogni computer lo colleghi sempre con il cavo di rete, alle porte libere di ogni switch...

Fine del lavoro, accendi i computer e vai...

consiglio switch collegati a cascata al router... fino a raggiungere il numero di porte desiderato!!!

Che significa a cascata? Forse che i 2 switch dovranno essere collegato al ruter? ...ma quello che mi ha sugerito giacomoGT "Netgear FS516" sono 16 porte forse qualitativamente è superiove visto che viene 116 € a differenza "zyxel en 108" che viene 25 € ...raga secondo voi leggendo le caratteristiche tecniche qual'è il migliore?
    Che mi conviene comprare per rendere una rete altamente professionale visto che è un ufficio?
    Prendermi:
    - 2 zyxel en 108 da 8 porte e collegarli?
    o
    - Netgear FS516 da 16 porte?

...voglio fare una cosa seria e spendere intorno le 150 € max

Più o meno sono la stessa cosa, anche se il netgear è leggermente superiore come caratteristiche. Io userei il netgear, ma la soluzione con i 2 switch da 8 porte è molto economica.
    Insomma, scegli tu.....

Saluti
    Forcing core dump

Man the Lifeboats! Women and children first!
    Segmentation fault

Permessi di invio