Scusa se continuo ad approfittare della giornata festiva, ma siccome il tempo è brutto provo a sistemare le nostre scatole magiche...

La tua ultima risposta è un pò meno chiara, ma fatto sta che il portatile Toshiba Tecra WinXP segnalava sempre "nessuna rete senza fili trovata" e il problema era che c'era un interuttore per attivare la connessione wireless. Questo per dire a che livello di competenza sono!
Dopo ciò tutto è sembrato funzionare alla perfezione: dal notebook mi sono connesso a internet e vedevo il disco del pc fisso.

Ho un altro pc Win95 con scheda di rete Ethernet: ho collegato il cavo al router e impostato "ottieni automaticamente l'indirizzo IP". Riavviato il tutto, "magicamente" dal secondo pc ho la connessione adsl e vedo il portatile. Unico problema, per il momento, è che da entrambi non vedo il pc principale "impossibile accedere al pc. Impossibile trovare il percorso di rete"

Mi domando questo:
- con la rete cablata sapevo che era necessario individuare ogni pc con un proprio indirizzo IP (192.168.xxx.x). E' giusto che ora l'IP deve essere ottenuto automaticamente?
- perché dici "lato tcp/ip fai come fosse collegato via lan a cavo", quali parametri?
- "entrare nel router" significa impostare le proprietà dalla pagina 192.168.1.1?
- Sul portatile non ho configurato nessuna creazione guidata rete wireless. Va bene lo stesso? Mi sembra che ci sono delle password da mettere per la sicurezza?

Scusa ancora se approfitto della tua pazienza, ma voglio cercare di capirci qualcosa di più.
Grazie.