Evi|A|ivE a mio avviso ha fatto una bellissima domanda.
Non ha dato per scontato nulla.
Si chiede, ma in un title di un link, le parole che lo formano pesano anche per la pagina che contiene il link??
Certo che pesano e pertanto vanno sfruttate. In che modo? Beh, senza strafare ovviamente si potrebbe dare una continuita' al collegamento espresso tramite link tra le 2 pagine.
Esempio, ho 2 pagine la prima parla di cani, la seconda di gatti.
Posso mettere un title al link verso la pagina che tratta gatti cosi': gatti.
Oppure posso mettere: cani e gatti.
Nel primo caso dico al motore che io pagina tratto cani e linco gatti, nel secondo caso che tratto cani (enfatizzando la key cani anche grazie al title del link) e linco una pagina che tratta cani e gatti.
Beh ma la seconda pagina tratta gatti e non cani e gatti. E allora?
Il motore capira' che e' gatti che conta per la seconda pagina e non cani che non e' trattato. Poco male, anzi meglio. Ma il motore avra' l'impressione che tutto sia unito, che ci sia o si cerchi una continuita'.
Perche' poco male anzi meglio?
Perche' immaginiamo un sito di 1000 pagine. La pagina che tratta i gatti e' lincata 100 volte nel sito, da altrettante pagine. Ok avremo:
title=gatti" per 100 volte
Ma seguendo il ragionamento sopra non e' forse meglio:
title=cani e gatti"
title=gatti e topi"
title=gatti e animali"
title=gatti e maiali"
title=furetti e gatti" ecc ecc?
Ok, obbiezione ovvia e': ma tra i link sopra e tanti link tipo:
title=gatti"
title=gatti belli"
title=gatti randagi"
title=allevamento gatti"
non e' meglio questa seconda soluzione?
No, non lo e', almeno in teoria.
In questo ultimo caso diluiamo la key da spingere (gatti) con altre parole, facendo capire al motore che la mia pagina tratta di tanti aspetti dei gatti, ma nessuno in particolare, insomma poco valore a tutto, gatti compresi. Il fatto che gatti sia in ogni title del link conta, ma matematicamente 2 parole per title per 100 title = 50 punti su 100 a gatti.
Nel caso "cani e gatti" la parola cani centra poco o nulla con la pagina lincata e sara' valutata dal motore di conseguenza.
Pertanto ai 50 teorici punti a gatti andra' aggiunto lo "scarto" derivante dalle parole associate senza riscontro. Cosi' gatti avra' magari 60 o 70 punti. inoltre sara' idealmente collegato alla pagina lincante.
Per questo motivo credo che title="key di chi linca + key di chi e' lincato" sia una delle migliori soluzioni.