Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Distro laptop

Utente di HTML.it L'avatar di HIEI

Distro laptop

Hola.

Che distro mi consigliate per un portatile? Ho un fujitsu siemens amilo d con processore p4m da 3.06 GHz. La batteria non dura molto quindi volevo qualcosa di leggero per ottimizzarne la durata. Al momento uso Debian, ma stavo valutando un eventuale passaggio a slack o gentoo. Consigli?

Grazie
    steno983@azeroth Ubuntu 9.04 2.6.28 Gnome 2.26.1

/home sweet /home

Utente di HTML.it
    debian è ottima!!! se hai già ricompilato il kernel abilitando le feature sul risparmio energetico del tuo proc.... non puoi fare molto di più..... anche se cambi distro il consumo è lo stesso..... tra l'altro debian e slack sono tra le più leggere

L'argomento è abbastanza vasto per essere trattato in un post e non si limita solo alla gestione della cpu, ma anche del disco dello schermo e via dicendo.
    Negli ultimi 3 numeri di Linux&C c'è stat una serie di articoli sull'argomento davvero ben fatti
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

Utente di HTML.it L'avatar di HIEI
    Bè diciamo che con il risparmio energetico volevo provare a cambiare distro, visto che da quando ho iniziato utilizzo solo debian. Ho scaricato gentoo 2005 e ora provo ad installarla. Consigli?

Grazie
    steno983@azeroth Ubuntu 9.04 2.6.28 Gnome 2.26.1

/home sweet /home

Originariamente inviato da HIEI
    Bè diciamo che con il risparmio energetico volevo provare a cambiare distro, visto che da quando ho iniziato utilizzo solo debian. Ho scaricato gentoo 2005 e ora provo ad installarla. Consigli?

Grazie
    Documentati sui nuovi gorvernor della cpu inclusi nel kernel 2.6, e installa tramite emerge laptop_mode, un utility che ti fa vedere quali processi accedono al disco in modo da regolare un accesso meno frequente di esse.
    Powered by Slackware64 on Intel i7 920!

Ho una domanda sul risparmio energetico, mi aggancio qua.
    Ho un amd sempron 2800+ e ho ubuntu.
    Il controllo della cpu è attivo, però il minimo cui scende è il 50%, ovvero 800mhz.
    Se volessi scendere di più, ovviamente quando il computer è "fermo"?
    Le impostazioni sono quelle di default di ubuntu..

Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

Originariamente inviato da Sergej_D
    Il controllo della cpu è attivo, però il minimo cui scende è il 50%, ovvero 800mhz.
    Dubito si possa, il riscalamento della frequenza ha dei limiti imposti dal produttore, tipicamente il 50% della frequenza di targa e` il limite inferiore...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da Sergej_D
    Le impostazioni sono quelle di default di ubuntu..

Sergej
    Io con kde imposto tutto dal centro di controllo..nn so su gnome!

a HIEI consiglio la nuova simplymepis
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Utente di HTML.it
    ragazzi gnu/linux è sempre lui per qualsiasi distro che usiate.... quindi qualsiasi distro può essere usata su laptop..... l'unica differenza può stare nella configurazione..... per laptop ..... cioè già pronta oppure da fare a manina......

quindi cambiare distro a mio parere non serve....

Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Originariamente inviato da submax82
    configurazione..... per laptop ..... cioè già pronta oppure da fare a manina......
    se vuoi qualcosa di "già pronto" io ti consiglierei fedora core 4: tra quelle che ho provato è stata l'unica che aveva già attivato di default il controllo della cpu (consumi, ventole, batteria...) con cpuspeed. una rivelazione per me! (e infatti ora sono tornato a debian e ho messo powernowd... ).

fc4 cmq è una buona distro per quel che ho visto (però l'ho usata solo per un po' più di una settimana) e se sei abituato a debian sarai felice di ritrovare apt-get e synaptic.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio