Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Come dire? "Corda" dinamica...

Vorrei realizzare una corda piegata a parabola che sia collegata a una estremita a un punto fisso e dall'altra a un movieclip in movimento. la corda dovrebbe seguire gli spostamenti disuddetto mc.

Ecco un esempio pratico (che ho ricercato appositamente per farvi capire) di quel che vorrei ottenere applicato al filo del mouse sullo sfondo.
    http://dontclick.it/

Sarebbe fantastico se si potesse impostare una lunghezza limite e far si che oltre quella non si allunghi e che se il movieclip si avvicina al punto fisso a cui è attacata la corda essa si piegasse e non fosse più tesa. Vi giuro NON HO IDEA di come si possa fare e ricercando sulla rete non ho trovato niente... non riesco neanche a trovare un modo utile per cercare questa cosa.

io ho fatto esattamente quella cosa una volta e funzionava parecchio bene, ma ovviamente non riesco + a trovarlo... se lo trovo cmq ti faccio un fischio

"La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

p.s.: ho guardato solo ora l'esempio, è molto + semplice di quel che avevo capito. Con un pochino di as lo fai in un minuto.

ad ogni frame devi semplicemente fare un moveTo(puntoFissoX, puntoFissoY) e un curveTo(mouseMC._x, mouseMC._y/2, mouseMC._x, mouseMC._y)

+ o -

ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Oddio scusami ma nonosctante sembri effettivamente semplice da come lo dici non ho capito bene... forse perchè non conoscevo il comando curveTo. Io intanto mi "studio" il suo funzionamento, te se ti capita sotto le mani quell'esempio che rispecchia di più la mia descrizione sarebbe graditissimo visto che in effetti quello dell'esempio che ho postato è un sorrugato di quello che avevo in mente.

Lo so che non si dovrebbe pretendere di fare delle cose se non si è capaci, ma è un effetto così carino :^)

Ooops c'è addirittura una guida su questo sito.
    http://flash-mx.html.it/articoli/vie...olo=28&idpag=2

La posto per chi avesse il mio stesso problema.

io l'ho fatto così vedi se può esserti utile.

Ciao

codice:
    _root.createEmptyMovieClip('myline', 0);

myline.dist=1/50
    this.attachMovie("palla","palla",100)
    palla._y=300
    palla._x=25

palla.onPress=function(){
    	startDrag(this, false)
    }
    palla.onRelease=function(){
    	stopDrag()
    }

myline.onEnterFrame=function(){
    with(this){

clear();
    		EndX=25
    		EndY=250
    		lineStyle(0x000000);
    		moveTo(250,0);
    		curveTo(25, 125, _level0.palla._x, _level0.palla._y);
    	}

}

Sì grazie.
    Però io cercavo di realizzare una coda che fosse tesa al limite di spostamento della palla e che si piegasse se avvicino la palla al punto di appiglio della corda.
    Forse si otterrebbeq ualcsoa di simile applicando un punto di vincolo con una gravità simulata.
    Mi sa che è un po' troppo complicato... a meno che non c'è un trucco col quale si riesce a "simulare l'effetto", come a volte accade. ame non viene in mente nulla però.

credo che sia possibile giocando con le varibili di curvatura facendo un controllo sulla posizione delle ordinate della palla.

Supponiamo che allo start la palla sia al punto y=100

se la palla si abbassa quindi Y aumenta allora la corda va in tensione

se la palla torna sopra il punto 100 e fa oltre allora deve iniziare la curvatura .. Giusto ??

codice:
    _root.createEmptyMovieClip('myline0', 0);

myline.dist=1/50
    this.attachMovie("palla","palla",100)
    palla._x=250
    palla._y=300

palla.onPress=function(){
    	startDrag(this, false)
    }
    palla.onRelease=function(){
    	stopDrag()
    }

myline0.onEnterFrame=function(){
    with(this){

clear();

lineStyle(0x000000);
    		moveTo(250,0);
    		curveTo(250, 150, _level0.palla._x, _level0.palla._y);
    	}

}

non scusa anche se si avvicina a quello che vuoi fare tu non va in tensione. Aspetta e vediamo.

prova così

codice:
    myline0.onEnterFrame=function(){
    with(this){

clear();

lineStyle(0x000000);
    		moveTo(250,0);
    		if(_level0.palla._y>=300){
    			lineTo(_level0.palla._x,_level0.palla._y)
    		} 		if(_level0.palla._y<300){
    					curveTo(250, 150, _level0.palla._x, _level0.palla._y);
    		} 
    	}

}
    Ciao

Permessi di invio