Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[SENDMAIL] : Mail che non escono

Ho un problema grosso su uno dei server dedicati che gestico, in pratica le email non partono.

Ho verificato il file sendmail.mc ed è perfettamente uguale all'altro sendmail.mc che è nell'altro server.

Nel file di log maillog leggo alla fine della riga dell'invio dell'email : timed out connection to mail.libero.it (insomma il server email del destinatario)

Non so più cosa pensare, anche perchè su questo server non ho un pannello come sull'altro ma devo fare tutto tramite ssh.

Qualcuno che possa indicarmi qual'è la strada buona per risolvere il problema ?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di fabi080
    Hai provato ad inviare ad altri provider?

Che indirizzo ip hai, controlla che non sia su una blacklist, libero filtra quasi tutto, inoltre se hai un ip dinamico, a meno che non sia con loro non ti fanno inviare posta, la rifiutano a priori. Se è così imposta come relay host l'smtp del tuo provider, in questo modo non avrai nessun probema.

Ho usato libero come esempio, ma non mi fai inviare email da nessuna parte (google, domini sull'altro dedicato etc. etc.)

Perdona l'ignoranza :

Se è così imposta come relay host l'smtp del tuo provider,
    Dove dovrei modificare questo parametro ??

Grazie

Su sendmail non ne ho idea, ho sempre usato postfix, cerca sulla documentazione.

Ho provato con :

DSrelay:mioserversmtp

Ma le mail continuano a non uscire.

Byez

Allora potrebbe essere un problema di firewall o simili, hai accesso alla macchina? Prova ad inviare un email da shell con il comando mail, e se non riesci neanche in quel caso, prova a fare sempre da shell
    telnet mail.libero.it 25
    se non riesci neanche così allora è un problema di networking, prova a controllare le configurazioni di iptables, e fai qualche test con ping e/o traceroute.

Niente.

Il mail non fa partire l'email, il telnet mi dice Trying con l'indirizzo IP e rimane fermo lì.

Appunto! hai accesso come root? se si cosa dice iptables -L?

Inoltre prova a pingare mail.libero.it e se il ping non ha successo, prova con l'ip 193.70.192.50, casomai fosse un problema di dns. Se in entrambi i casi fallisce prova con un traceroute per vedere dove si bloccano i pacchetti.

In ogni caso non è un problema di php, quindi credo che stiamo andando un pò OT.

Allora, il ping mi da 100% di pacchetti persi.

il comando iptables -L mi da il seguente risultato :

CHAIN INPUT (policy accept)
    target prot opt source destination

CHAIN FORWARD (policy accept)

CHAIN OUTPUT (policy accept)

Mentre il traceroute si blocca su firewall01 all'indirizzo IP 10.0.97.253,probabilmente di una LAN.

Grazie

Allora il firewall della tua macchina è disattivato, mentre i pacchetti vengono bloccati dal firewall della macchina segnalata da traceroute, non credo che tu ci possa fare molto, l'unica cosa che puoi fare è contattare l'amministratore della lan e chiedere spiegazioni. Magari c'è un mailserver apposta all'interno della lan sul quale dirottare le mail in uscita.

Permessi di invio