Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

ADSL - Quanto si è sicuri?

Ho fatto una ricerca sia su questo forum che su internet e ho trovato notizie spesso contrastanti (non escludo che potrei essere io a non capire). Ho bisogno di una risposta semplice e chiara. La mia situazione è questa:

- Ho una linea ADSL
    - contratto flat
    - il pc lo utilizzo solo io
    - non ho antivirus
    - ho disabilitato i numeri con prefissi tipo 899...

Per quello che riguarda esclusivamente la bolletta telefonica (quindi non mi interessa di prendere virus che possano anche farmi esplodere il pc), POSSO RITENERMI SICURO?
    Cioè nella mia situazione è possibile che, non prendendo nessuna precauzione, mi arrivino bollette stratoferiche a mia insaputa?

Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    la tua domanda sintetizzata in Quanto mi si potrebbe addebitare in bolletta nella mia situazione? andrebbe posta direttamente al tuo gestore telefonico se parti da tali presupposti

questo e un forum sulla sicurezza informatica che consiglia come non farsi infettare, in primis, da malware e/o non dirottare da dialer et similia --> con quel che segue

non consigliamo di disattendere le normali precauzioni più volte postate in questo forum, firewall, antivirus, antiquello, antiquell'altro, sistema operativo (windows) patchato a dovere, ecc...

inoltre la tua descrizione è incompleta, ad es se hai pure un modem 56K, voip ... e quant'altro (disabilitazione nuovi numeri fregasoldi, contascatti, ecc ...)
    insomma più roba da altro forum

e come in altro forum tecnico a chi chiedeva quanto poteva spendere in energia elettrica col suo 'box' & accessori vari consigliai di installarsi un wattmetro, a te consiglio un ripetitore di scatti telefonici che tarato sul costo del singolo scatto, ti toglierà ogni dubbio in merito

era meglio se nelle tue condizioni chiedevi: quanto tempo può passare prima che sia infettato dal malware, mi vengano rubati dati sensibili e usino la mia carta di credito?
    questo era più sensato

grazie per la risposta. Per motivi personali preferisco non avere antivirus. Non ho nessun modem analogico. I nuovi numeri bastardi la Telecom li disattiva solo a pagamento.
    Comunque mi sembra il forum + adatto, chi meglio di voi esperti in sicurezza sa darmi una risposta affidabile? In base alla risposta cercherò di regolarmi con le dovute (se pur minime) precauzioni. La domanda mi sembra piuttosto chiara, provo a rifarla: nella mia situazione (spero che come informazioni possano bastare) esiste anche se minima la possibilità di prendere virus, malware, dialer o chissachè che possano darmi batoste sulla bolletta? Mi sembra di aver capito che con l'ADSL posso prenderli, ma sono innoqui.

con adsl

- un router (nattato)
    - un sw firewall (anche free)
    - un antivirus (anche free)
    - un sistema operativo patchato sulla sicurezza
    - un antispyware (anche free)
    - spywareblaster installato
    - cwshredder
    - firefox (in alternativa a i.e.)
    - modem 56k disattivato
    - normali precauzioni da usare col cervello

e ce ne basta ed avanza per sentirsi sicuri (relativamente ...)

scusa, ma io proprio non me ne intendo, e mi rimangono comunque dubbi...
    E' vero che ci sono altri mille rischi, ma quello che in questo momento mi interessa è solo il conto.
    Vuoi dire che con ADSL e senza modem 56k esiste comunque la possibilità di prendere un virus che possa far incidere i costi sulla bolletta? Mi piacerebbe avere un si o un no secco.
    Grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Luciano79
    Vuoi dire che con ADSL e senza modem 56k esiste comunque la possibilità di prendere un virus che possa far incidere i costi sulla bolletta? Mi piacerebbe avere un si o un no secco.
    Grazie
    No

no->nì->so->sì? ....
    non ho voip, non la conosco, non conosco i vari tipi di contratto ma so solo che si può telefonare avendo l'adsl
    so anche che non è sempre gratis ma anche a pagamento, quanto non mi interessa sapere
    ho letto somewhere di possibilità di dialer/pseudotali che cmq potrebbero riservare amare sorprese all'incauto adslnauta
    ripeto la faccenda non mi interessa, in rete c'è senz'altro l'argomento già trattato e cmq ci sono altri forum più specifici sul topic

sì, ma, però ...
    perchè interessarsi tanto di alcune spese telefoniche quando un incosciente che non provvede alla propria sicurezza informatica può essere incriminato per altri reati compiuti magari da terzi che hanno preso il controllo in remoto del suo pc?
    non so se ho reso l'idea

p.s.: in questo forum l'argomento è già stato trattato ampiamente più volte: purtroppo il servizio di ricerca mi risulta da qualche tempo lasci molto a desiderare

Utente di HTML.it
    mai ritenersi sicuri in internet! anche se con l'adsl non si prendono dialer esistono altre cause che possono danneggiarti economicamente (quindi non intendo la bolletta ma i conti in banca).
    però non capisco quel motivo personale per cui tu non dovresti addottare un antivirus...costano? se vuoi ne esistono di gratuiti

Originariamente inviato da xeroz
    mai ritenersi sicuri in internet! anche se con l'adsl non si prendono dialer esistono altre cause che possono danneggiarti economicamente (quindi non intendo la bolletta ma i conti in banca).
    però non capisco quel motivo personale per cui tu non dovresti addottare un antivirus...costano? se vuoi ne esistono di gratuiti
    ok... si tratta del mio pc di casa, è molto molto vecchio e lento, un antivirus lo rallenterebbe ancora di +. Sul pc non ho niente di importante, dovesse capitare qualcosa formatto. Anche se un giorno dovessi buttarlo via per quel che vale non ci perderei + di tanto. Ho aperto questa discussione perchè ultimamente mi collego a un sito famoso (ogame.it) dal quale spesso si aprono banner contenenti dialers. L'unica precauzione che ho preso è firefox. Vista la mia situazione e le mie motivazioni l'unico grosso rischio mi sembra proprio la bolletta. Antares11 è vero che sul forum l'argomento è stato trattato + volte (come già avevo scritto ho effettuato la ricerca prima di aprire la discussione), però mettendo assieme le varie risposte i dubbi rimangono. Ora finalemente mi ritengo tranquillo (solo per quel che riguarda la bolletta). Per quel che riguarda la banca non ho e non uso mai carte di credito su internet . Tutti gli altri possibili problemi sono altri argomenti, ora mi interessava solo questo. Grazie a tutti

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Se il tuo problema sono i dialer a pagamento sei hai ADSL (e niente 56k) come ti è stato detto sei al sicuro. E per la precisione i dialer si prentono con quelunque sistema solo che che con adsl non possono connettersi e quindi adddebitarti il costo in bolletta.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio