Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax

Problema nel riconoscimento delle partizioni

Salve a tutti!
    Sulla mia Kubuntu ho questa configurazione:
    2 HD (hda-hdb)

1HD
    hda1----->WinXP (ntfs)
    hda5----->GeexBox (vfat mediacenter linux)
    hda6----->Dati (ntfs)

2HD
    Kubundu

Morale della favola non riesco a montare hda, nel senso che quando accedo ai dispositivi di archiviazione, le periferiche le vedo, metre se ci clicco per montarle mi dice che non può perchè non esistono in fstab ed mtab.
    Ho controllato l'ftab ed effettivamente c'è l'hdb con kubuntu ed i vari cd-dvd-floppy, ma non compare l'hda.
    Premetto che non credo sia un problema di compatibilità, poiche avevo installato una mepis ed era tutto ok!
    Mi potete dire come fare?
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Problema nel riconoscimento delle partizioni

Originariamente inviato da tuxmax

Morale della favola non riesco a montare hda, nel senso che quando accedo ai dispositivi di archiviazione, le periferiche le vedo, metre se ci clicco per montarle mi dice che non può perchè non esistono in fstab ed mtab.
    Ho controllato l'ftab ed effettivamente c'è l'hdb con kubuntu ed i vari cd-dvd-floppy, ma non compare l'hda.
    non basta inserirle nel file fstab? crea delle voci per le partizioni che puoi vedere.

man fstab
    oppure cerca nel forum una discussione di un paio di giorni fa.

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Re: Problema nel riconoscimento delle partizioni

Originariamente inviato da tuxmax
    Salve a tutti!
    Sulla mia Kubuntu ho questa configurazione:
    2 HD (hda-hdb)

1HD
    hda1----->WinXP (ntfs)
    hda5----->GeexBox (vfat mediacenter linux)
    hda6----->Dati (ntfs)

2HD
    Kubundu

Premetto che non credo sia un problema di compatibilità, poiche avevo installato una mepis ed era tutto ok!
    Mi potete dire come fare?
    Grazie mille
    Dati ntfs non è un ideona..., comunque se hai mepis falla partire come live, tanto ti riconosce tutte le partizioni e sovrascrivi l'fstab di mepis su quello di kubuntu
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: Re: Problema nel riconoscimento delle partizioni

Originariamente inviato da S[p]|llo`
    Dati ntfs non è un ideona..., comunque se hai mepis falla partire come live, tanto ti riconosce tutte le partizioni e sovrascrivi l'fstab di mepis su quello di kubuntu
    Difatti non è affatto un ideona, fa acqua da tutte le parti,
    fstab della live , e quello di una qualunque altra installata , potra mai essere uguale ?
    Non facciamo confusione con XF86Config x caso ?? grossina come confusione

Re: Re: Re: Problema nel riconoscimento delle partizioni

Originariamente inviato da francofait
    Difatti non è affatto un ideona, fa acqua da tutte le parti,
    fstab della live , e quello di una qualunque altra installata , potra mai essere uguale ?
    Non facciamo confusione con XF86Config x caso ?? grossina come confusione
    Al di là del nome dell'hd (se kubuntu li nomina come ubuntu invece di hda li indicherà sda) il file non è uguale? Nel senso numerazione delle partizioni e opzioni di montaggio?
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

O. Wilde

Utente di HTML.it L'avatar di tuxmax
    Ho risolto il problema grazie lo stesso...mi sà che le risposte che date non siano molto chiare per noi newbie, la risposta l'ho trovata sulla guida non ufficiale della ubuntu, ed è questa:
    bisogna creare delle cartelle nella directory /media con un nome qualsiasi per riconoscere facilmente le partizioni (tipo /media/winxp), quindi montarle col comando "mount /dev/hda1 /media/winxp -t ntfs -o umask=0222". Di seguito poi possiamo configurare l'ftab!

Un salutone a tutti

Permessi di invio