Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[GD] Banner grafico al volo con testo da stringa

Ho provato a studiare il GD ma ammetto di averci capito poco e sinceramente non vorrei ristudiare un qualcosa di complicatissimo per poi scoprire l'acqua calda.

Infatti la mia domanda è:
    Possibile non esiste uno script (almeno da scopiazzare...) già fatto che fa una cosa cosi' banale di prendere un'immagine, aggiungere una scritta (magari presa random da un record di una bella tabella di mysql) e creare al volo un'immagine così?

Il massimo sarebbe che questa immagine sia linkabile come *.JPG, quindi una cosa del tipo HTTP://www.miosito.com/banner/grande.jpg
    dove, appunto, "grande.jpg" è un'immagine on-fly creata al momento e quindi sempre diversa, ma se non sbaglio, per fare ciò, bisogna pasticciare con i myme-type nelle configurazioni del webserver (cosa che non posso fare, essendo esterno); ma mi accontento anche di una semplice
    HTTP://www.miosito.com/banner/grande.htm
    dove tanto ci metto un minimo codice HTML con l'oggetto dinamico, appunto.

Lo scopo?
    Ovvio, creare una pic al volo che cambia sempre, ottimo per fare banner con una ricchissima randomicità!

Al limite mi accontento anche di un'immagine del tutto nuova creata dal GD (ovvio che le dimensioni sono specificate da me) piuttosto che partire da qualcosa di già creato ed aggiungere una scritta, ma l'importante è che NON sia scritta su disco, perchè va usata una sola volta (e deve essere sempre diversa).

Quello che ti serve è molto semplice, c'è una funzione apposita per inserire un testo in un'immagine.

Vai in http://freephp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=170 , sono solo 3 pagine, ti basta vedere l'esempio "un'immagine di prova", in cui viene utilizzata la funzione imageString.

Spero di esserti stato di aiuto

Utente di HTML.it
    Grazie del consiglio, avevo già visto quell'articolo, e per non saper ne' leggere ne' scrivere, l'avevo preso cosi' com'e' e provato:
    http://www.bloopers.it/gd.php

Bello, vero, l'errore?
    Fra l'altro dove lo prende (in italiano, dico) visto che nel sorgente quelle parole non ci sono e che io sappia non esistono motori php in italiano.
    Boh, comunque lo script sorgente è un file con TUTTI e 3 i codici presenti alla pagina 2, ho provato anche a fare un po' di reverse engineering per capirci qualcosa ma è difficile fare il debug di una cosa che non si conosce.
    Allora ho lasciato perdere ed ho cercato nei vari siti di script qualcosa di già fatto, senza successo...

Utente di HTML.it
    Ho scoperto la mia stupidità... prendendo paro paro l'esempio, inviavo un ECHO e poi dopo l'header Content-type: image/png e quindi il browser si arrabbiava! (Ecco perchè era un messaggio italiano!).

Grazie di tutto

Utente di HTML.it
    Ecco il capolavoro:

La frase è pescata a caso dal database del sito di errori nei film pubblicizzato.
    Ora pero' mi accorgo che l'estensione JPG o GIF o PNG ci vuole perchè alcuni forum o circuiti banner di rotazione fanno un controllo sul file remoto e se non ha estensione conosciuta non vanno.

Premesso che -appunto- non posso mettere le mani su apache, c'e' qualcuno che sa come aggirare l'ostacolo, cioè far interpretare al motore PHP una richiesta http di JPG finale.
    Cioè obbligare il webserver a non fornire direttamente l'immagine JPG ma a passare al motore PHP che interpreta quella pagina.
    Magari esiste un comando settabile tipo in una dir o qualcosa di simile per modificare il comportamento di apache (tipo il file .htmaccess o come si chiama quello che fa apparire l'autenticazione, tanto per capirci).

NOTA: ho provato anche ad usare file con estensione inesistente o senza (in questo caso il php non interpreta e passa il testo dello script) oppure a provare ad inserire nel circuiti di banner un percorso finente in PHP o un iframe nei forum... niente!

Originariamente inviato da selidori
    Ecco il capolavoro:

La frase è pescata a caso dal database del sito di errori nei film pubblicizzato.
    Ora pero' mi accorgo che l'estensione JPG o GIF o PNG ci vuole perchè alcuni forum o circuiti banner di rotazione fanno un controllo sul file remoto e se non ha estensione conosciuta non vanno.

Premesso che -appunto- non posso mettere le mani su apache, c'e' qualcuno che sa come aggirare l'ostacolo, cioè far interpretare al motore PHP una richiesta http di JPG finale.
    Cioè obbligare il webserver a non fornire direttamente l'immagine JPG ma a passare al motore PHP che interpreta quella pagina.
    Magari esiste un comando settabile tipo in una dir o qualcosa di simile per modificare il comportamento di apache (tipo il file .htmaccess o come si chiama quello che fa apparire l'autenticazione, tanto per capirci).

NOTA: ho provato anche ad usare file con estensione inesistente o senza (in questo caso il php non interpreta e passa il testo dello script) oppure a provare ad inserire nel circuiti di banner un percorso finente in PHP o un iframe nei forum... niente!
    ottimo lavoro!
    volevo sapere, se possibile ovviamente, come sei andato accapo...
    dovrei fare una cosa del genere pure io, ho provato con \n \r ma niente: non mi manda accapo?

mi sapresti aiutare?

Permessi di invio