Da quello che capisco, sembra che i suoni che usi per ognuna delle scene si trovano in quell'unico file con cui fai tutto; quindi immagino che i tuoi suoni non sono caricati dall'esterno.
Se è così, un metodo adatto a chi, come te, è ai primi passi, è quello di mettere ogni suono in altrettanti movieclip (clip filmato), composti da due soli keyframes (fotogrammi chiave):
1 - crea un nuovo movieclip, clicca col destro in quell'unico frame che vedi e, sul menu che compare, scegli Inserisci fotogramma chiave vuoto (Insert blank keyframe).
2 - Associa un'azione di stop sia al primo keyframe che al secondo. Nel primo keyframe metti il pulsante PLAY; nel secondo metti il suono e il pulsante STOP (per zittire la musica).
3 - Seleziona il pulsante PLAY, apri il pannello Azioni e scrivi:

on (release) {
nextFrame (); // la testina va nel frame n°2 e parte il suono
}

4 - Seleziona il pulsante STOP e associagli le azioni:

on (release) {
stopAllSounds (); // il suono termina
prevFrame (); // ricompare il pulsante PLAY, pronto per il //prossimo uso
}

Se in ogni scena metti un movieclip così fatto, allora avrai la scelta di far partire - solo se lo vuoi - una musica per ogni scena e, allo stesso modo, potrai interromperla quando ti pare e piace.

Se non fai così, è normale che quando la testina va nelle altre scene parta il suono che hai messo nel primo frame di quelle scene, perché lo stopAllSounds, eventuale, precedente, viene annullato dal suono successivo che la testina incontra "strada facendo".

Cmq, il metodo più "ortodosso" per la gestione dei suoni è il caricamento esterno (documentati perché spiegartelo ora sarebbe troppo lungo).

Ciao,

NAP