Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Grosso problema di connessione

Ho dall'inizio dell'anno una connessione flat con Libero a 1.2 mega, ma è appunto dall'inizio dell'anno che la portante ADSL periodicamente scompare. A volte queste interruzioni durano pochi minuti, altre per diverse ore con conseguente disagio da parte mia. La frequenza di queste interruzioni è casuale, a volte va tutto bene per diversi giorni, altre volte vi sono più interruzioni in una sola giornata. Precedentemente avevo una connessione free, ma chiaramente non me ne potevo accorgere in quanto mi connettevo solo quando ne avevo bisogno. Ora invece ho un router Netgear sempre acceso, per cui tutte le interruzioni mi vengono registrate nel log . Ci tengo a precisare che tali interruzioni si riferiscono alla portante ADSL e non al "Login" con il provider, per cui immagino che il problema sia tecnico e non software. Il servizio di assistenza oramai lo riempio di telefonate ogni giorno, ma loro più che dirmi di avere pazienza e di avere inoltrato il "guasto" a telecom non sanno che altro fare. Ora però mi comincia a sorgere il dubbio che il problema possa dipendere da me, anche se in realtà non c'è qualcosa in particolare che me lo faccia pensare (forse la speranza di risolvere). L'unica cosa che comunque trovo strana è che i telefoni, nonostante siano tutti dotati di appositi filtri (di marche differenti), mi creano comunque un tremendo fruscio nella cornetta.
    Sarei grato a chiunque possa darmi una mano a risolvere questa situazione, sempre ammesso che dipenda da me.
    Grazie

Qui da me con Libero free succede molto piu di frequente: la portante si stacca ogni 2 minuti. Per quanto ne so, le disconnessioni sono un problema da attribuire prevalentemente alla larghezza di banda della portante, infatti nonostante tu abbia la connessione a 1.2Mega, qualche mese fa la portante sul modem è stata aumentata (come a tutti) sui 4MBit o giu di li', salvo poi far passare la connessione per un collo di bottiglia spesso 1.2Mega per mantenere le caratteristiche del contratto. Ho sentito molta gente che dopo questo passaggio si è lamentata di continue disconnessioni, dato chae la banda cosi' larga tra il modem ed il primo nodo aumenta in maniera proporzionale gli errori, ed il modem dopo tanti errori in un breve lasso di tempo risincronizza la portante.
    Purtroppo l'assistenza tecnicha di Libero è abbastanza penosa e richiede tempi biblici per fare qualsiasi cosa, oltre ad avere un parco "operatori call center" formato il piu delle volte da incompetenti.
    Per quanto riguarda i filtri evidentemente non stanno facendo il proprio lavoro, che sarebbe appunto quello di prevenire il fruscio sulla cornetta, anche se comunque la loro presenza o meno non dovrebbe compromettere la qualità della connessione a "telefoni fermi"...

Ti ringrazio per la risposta, ma ora mi sorge un dubbio: ma il doppino ha una polarità oppure no? O meglio, occorre che i fili montati in una presa (es. bianco a destra, rosso a sinistra) mantengano la stessa posizione in tutte le altre oppure è indifferente? Ve lo chiedo perchè due prese supplementari che ho qui sono state montate senza rispettare questo criterio e non vorrei che fossero queste la causa del problema.
    Ancora grazie.

Permessi di invio