Ciao, ho dato uno sguardo su Free PHP e ho trovato questo script:
Il quale funziona molto bene!!!codice:<? //Carico l'immagine grande sul nostro server if($uploadedfile<>"none") { if(!copy($uploadedfile,"images/big/$uploadedfile_name")) {//posso modicare il percorso dell'immagine da qui print("Errore nel caricamento dell'immagine. "); } else { print("Caricamento immagine eseguito correttamente"); } } //Inizio il resize $fullsize=imagecreatefromjpeg("images/big/$uploadedfile_name");//Prelevo l'immagine da dove l'ho salvata pocanzi $fullsize_height=imagesy($fullsize); $fullsize_width=imagesx($fullsize); $thumb_width=100;//dimensione della larghezza l'altezza viene fatta in proporzione $thumb_height=floor($fullsize_height/($fullsize_width/$thumb_width)); $thumb=imagecreatetruecolor($thumb_width,$thumb_height); imagecopyresampled($thumb,$fullsize,0,0,0,0,$thumb_width,$thumb_height,$fullsize_width,$fullsize_height); imagedestroy($fullsize); imagejpeg ($thumb,"images/smoll/$uploadedfile_name");//posso modificare il percorso dell'immagine piccola da qui imagedestroy($thumb); ?>
Ma ha un limite, ovvero carica solo le immagini JPG e non le GiF, inoltre questo script carica sul server sia l'immagine grande che l'immagine ridimensionata e a me interessa solo l'immagine ridimensionata.
Ora però devo cercarlo di adattarlo alle mie esigenze e non avendo mai utilizzato uno script di questo tipo non so da dove iniziare.
Allora io ho il seguente Form HTML:
Come potete vedere il form punta al file profilo_script.php il quale dovrebbe prelevare i dati inseriti nel form e memorizzarli in un DB MYSQL. Il file profilo_script.php è il seguente (l'ho fatto io ma mi da una miriade di errori):codice:<form name="form1" method="post" action="profilo_script.php"> Nome:<input name="nome" type="text" id="nome" size="25"> Cognome:<input name="cognome" type="text" id="cognome" size="25"> E-mail:<input name="mail" type="text" id="mail" size="25"> Username:<input name="username" type="text" id="username" size="25"> Password:<input name="password" type="password" id="password" size="25"> Foto<input name="uploadedfile" type="file" id="uploadedfile" size="25"> <input type="hidden" name="max_file_size" value="100000"> <input type="submit" name="Submit" value="Invia"> </form>
Per quanto riguarda la parte relativa al DB Mysql, credo che non dovrei avere problemi..!! Il principale mio problema riguarda la prima parte ovvero quella relativa al caricamento dell'immagine.codice:<?php //Ricevo i dati dal Form $nome = $_REQUEST['nome']; $cognome = $_REQUEST['cognome']; $mail = $_REQUEST['mail']; $user = $_REQUEST['username']; $pass = $_REQUEST['password']; //Carico l'immagine grande sul nostro server if($uploadedfile<>"none") { if(!copy($uploadedfile,"images/big/$uploadedfile_name")) {//posso modicare il percorso dell'immagine da qui print("Errore nel caricamento dell'immagine. "); } else { print("Caricamento immagine eseguito correttamente"); } } //Inizio il resize $fullsize=imagecreatefromjpeg("images/big/$uploadedfile_name");//Prelevo l'immagine da dove l'ho salvata pocanzi $fullsize_height=imagesy($fullsize); $fullsize_width=imagesx($fullsize); $thumb_width=100;//dimensione della larghezza l'altezza viene fatta in proporzione $thumb_height=floor($fullsize_height/($fullsize_width/$thumb_width)); $thumb=imagecreatetruecolor($thumb_width,$thumb_height); imagecopyresampled($thumb,$fullsize,0,0,0,0,$thumb_width,$thumb_height,$fullsize_width,$fullsize_height); imagedestroy($fullsize); imagejpeg ($thumb,"images/smoll/$uploadedfile_name");//posso modificare il percorso dell'immagine piccola da qui imagedestroy($thumb); // Parte relativa alla connessione al DB ............. //Inserisco i dati nel DB ........... ?>
Sapete aiutarmi a far funzionare questo script?? Mi date qualche consiglio?
Grazie 1000!!!!!
Ciao Ciao![]()

Rispondi quotando