Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] Applicazioni client/server . . .

Ciao! Sono nuovo e mi presento, ho già programmato in Visual Basic ma taaanto tempo fa, con la versione 4.0, quindi potete comprendere che sia alquanto arrugginito.

Ho ripreso il VB con la versione 6 e vorrei realizzare qualche applicazione client/server, nulla di eccezzionale, solo due programmi che comunichino l'uno con l'altro. Al momento non mi interessano DB, vorrei solo creare un programmino server che faccia qualcosa su comando del client. Quindi pongo le domande:

1) In linea teorica, se creo due programmi da VB 6, poi come faccio a far comunicare le 2 applicazioni? Voglio dire, quale la sintassi/comando necessaria per fare ciò? Ho cercato all'interno della guida in linea ma senza risultati (è in inglese e a dire il vero non ho proprio cercato tantissimo, ma non so esattamente quali criteri di ricerca inserire).

2) Potete consigliarmi eventualmente un sito/libro o comunque della documentazione valida da consultare allo scopo?

Ho acquistato il libro Visual Basic 6 Programmazione client/server, ma sembra incentrato quasi totalmente sui databases, e come detto in precedenza, per ora vorrei solo creare 2 applicazioni e farle comunicare.

Grazie.

Nessuno può/vuole aiutarmi? Non penso che ciò che ho chiesto sia troppo difficile o vada contro il Regolamento, o mi sbaglio?

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Utilizza Winsock (oppure i socket tramite api) per fare comunicare i due PC.

Poi ti devi creare un protocollo di comunicazione tra i due per fare in modo che si capiscano...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da SkyNET290897
    Non penso che ciò che ho chiesto sia troppo difficile o vada contro il Regolamento, o mi sbaglio?
    Se fosse andato contro il Regolamento, te lo avrei fatto sapere.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da kalosjo
    Utilizza Winsock (oppure i socket tramite api) per fare comunicare i due PC.

Poi ti devi creare un protocollo di comunicazione tra i due per fare in modo che si capiscano...
    Non posso usare un protocollo di comunicazione tipo TCP/IP (così sono già pronto per Internet, tra le altre cose)? Il linguaggio non mi mette a disposizione nulla per fare ciò?

Grazie per la risposta!

P.S.: Ho chiesto se era contro il Regolamento perchè non rispondeva nessuno e soprattutto perchè, non volevo fare una figuraccia appena arrivato.

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Con winsock utilizzi proprio il TCP/IP se vuoi.

Cerca "Winsock control" su google o su HTML.it
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Grazie per l'informazione, penso proprio che Winsock faccia al caso mio!

Ho un problema, ho creato due programmi, uno client e l'altro server utilizzando le funzioni di Winsock, "conncet" per il client 2 "listen" per il server. Per verificare che la connessione avviene con successo, voglio inviare una stringa dal client al server, così dopo aver inserito la porta al server e averlo attivato, aver inserito porta e IP al client e avere effettuato la connessione, immetto una stringa, ma quando tento di inviarla al server compare questo messaggio:

Non capisco cosa sto sbagliando, qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Ho controllato lo stato di client e server quando vengono usate rispettivamente le istruzioni "connect ip_server, porta_server" e "listen porta_server". Fatto ciò il server rimane in stato "2", cioè in attesa e questo è giusto, il client perà va in stato "8", cioè vuole chiudere la connessione, mentre dovrebbe essere in stato "7", cioè connessione con il server.

Qualcuno mi sa indicare cosa sto sbagliando?

Grazie!

Permessi di invio