Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
    Utente di HTML.it

Sono un buon programmatore php ???

Mi pongo questa domanda perchè ora che sto costruendo il mio sito, noto che del php uso sempre le stesse cose.

Per dire, devo estrarre dati da db, faccio sempre così
    codice:
    $query = @mysql_query("...",$connessione);
    if(@mysql_num_rows($query)>0){
      while($rigo=@mysql_fetch_array($query)){
        ...
      }
    }
    else{
      echo "not found";
    }
    Il mio sito (se volete guardatelo, per vedere gli script), si basa su queste interrogazioni di database, di controlli condizionali su variabili get, su controlli su sessioni, verifiche dei cookie e poco altro.
    Oppure prendo dalla rete script specifici (lettura feed rss, script sax), li modifico tranquillamente, capisco tutto del codice, pero' non li saprei rifare da capo autonomamente.

Forse ho poca padronanza del codice, forse ho dei modelli base di algoritmi che mi hanno colpito nei libri, in internet, e uso sempre questi.

Ormai scrivo questo codice senza accorgermene...
    uno sviluppatore, per potersi definire un abile programmatore in php, cosa deve fare ???

Forse mi spaventa la troppa semplicità del mio codice, ma forse dovrebbe essere una specie di pregio sviluppare script di medio livello così semplicemente. Si parte dal problema generale, e si divide in problemi piu' piccoli.. non era uno dei consigli primi che si danno ai nuovi programmatori ???

La programmazione OOP con php l'ho guardata da poco, penso di averla appresa. Ma non trovo applicazioni reali che mi costringano a usare gli oggetti al posto di buona programmazione procedurale (vabbè a parte classi particolari come fpdf ecc...).

Non mi prendete per scemo, anche se questo 3d potrebbe farmi apparire sotto questa prospettiva.

Ciao

un bravo programmatore non si domanda mai se è un bravo programmatore

confuciosaibal - ore 02:50 - 05/09/2005
    w la topa

Re: Sono un buon programmatore php ???

Originariamente inviato da keratox
    Mi pongo questa domanda perchè ora che sto costruendo il mio sito, noto che del php uso sempre le stesse cose.
    Ciao
    Paganini suonava con una corda sola. Di che ti preoccupi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    io non lo so se sono un buon programmatore, ma credo di sapere qualcosina.
    So + di ieri e meno di domani, l'importante è che questo processo non si fermi mai.
    Il modo per non farlo fermare è continuare a confrontarsi con altri programmatori, e il forum per questo è ideale.
    Alla fine dei conti se leggi altri 3d puoi vedere come la gente fa le operazioni che tu dici di fare in un solo modo.
    Se vedi metodi diversi pensa ai pro e ai contro, e vedi se è il caso di cambiare metodo o se rimanere sul tuo.

Pratica vietata, evitiamo di ripeterla in futuro, grazie.

GM

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    e io che ho intrappreso la strada del php ignorando completamente il mysql?? voglio dire ho fatto una cretinata??
    fino ad ora sono riuscito a fare tutto senza, anche forum o robe varie, codici un po lunghi e ripetitivi e un po di files utilizzati come database.
    voglio dire, è indispensabile il mysql o si puo qualsiasi cosa si voglia fare evitarlo??

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    [zen mode]
    un buon programmatore dovrebbe essere consapevole di non saperne mai abbastanza su un argomento e deve avere quella che io chiamo "inesauribile sete di apprendimento".
    [/zen mode]
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Secondo me ti puoi ritenere un bravo programmatore se riesci a fare tutto quello che ti prefiggi di fare. I passi in avanti ci sono nel momento in cui trovi difficoltà, e le riesci a superare, imparando nuove tecniche...

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Originariamente inviato da giubbio
    [...]
    se sei un bravo programmatore non fai cross-posting.

per mamo139, non è che hai sbagliato, ma ti sei limitato.
    Senza DB oramai fai poco, se devi fare un'applicazione per ecommerce o comunque che richieda una certa affidabilità devi per forza usare un database.

Ovvero?? Se sono io metto sempre il mio sapere a disposizione degli altri e penso che sia più utile rispondere a discussioni sul php che a questa di cui non vedo l'utilità, ma vedo solo che fa successo

Permessi di invio