Mi pongo questa domanda perchè ora che sto costruendo il mio sito, noto che del php uso sempre le stesse cose.
Per dire, devo estrarre dati da db, faccio sempre così
Il mio sito (se volete guardatelo, per vedere gli script), si basa su queste interrogazioni di database, di controlli condizionali su variabili get, su controlli su sessioni, verifiche dei cookie e poco altro.codice:$query = @mysql_query("...",$connessione); if(@mysql_num_rows($query)>0){ while($rigo=@mysql_fetch_array($query)){ ... } } else{ echo "not found"; }
Oppure prendo dalla rete script specifici (lettura feed rss, script sax), li modifico tranquillamente, capisco tutto del codice, pero' non li saprei rifare da capo autonomamente.
Forse ho poca padronanza del codice, forse ho dei modelli base di algoritmi che mi hanno colpito nei libri, in internet, e uso sempre questi.
Ormai scrivo questo codice senza accorgermene...
uno sviluppatore, per potersi definire un abile programmatore in php, cosa deve fare ???
Forse mi spaventa la troppa semplicità del mio codice, ma forse dovrebbe essere una specie di pregio sviluppare script di medio livello così semplicemente. Si parte dal problema generale, e si divide in problemi piu' piccoli.. non era uno dei consigli primi che si danno ai nuovi programmatori ???
La programmazione OOP con php l'ho guardata da poco, penso di averla appresa. Ma non trovo applicazioni reali che mi costringano a usare gli oggetti al posto di buona programmazione procedurale (vabbè a parte classi particolari come fpdf ecc...).
Non mi prendete per scemo, anche se questo 3d potrebbe farmi apparire sotto questa prospettiva.
Ciao