Scusate se apro un 3d per questa banalità ma non riesco assolutamente a trovare uno scoller di testo che possa leggere da un TXT, solo per la praticità di aggiornare le news senza aprire il
codice.
![]()
GRAZIE
Scusate se apro un 3d per questa banalità ma non riesco assolutamente a trovare uno scoller di testo che possa leggere da un TXT, solo per la praticità di aggiornare le news senza aprire il
codice.
![]()
GRAZIE
qualcuno mi puo aiutare ?
Cosa vorresti fare?![]()
Vuoi caricare il contenuto di un file.txt in una zona scrollabile della tua pagina HTML ?
1° cosa intendi per scroller;
2° cosa in tendi per trovare?
3° se ho capito vuoi qualcosa che legga del testo da un txt e lo sviluppi in una pagina web?
se è cosi impara il php!!!
hai a disposizione:
http://it.php.net/manual/it/function.fread.php
e
http://it.php.net/manual/it/function.include.php
Sarebbe meglio però che chiedi nel form di php
Io cerco uno script che faccia passare del testo (tratto da un *.txt) in una barra in alto al mio banner.
Mi ricordo di arlo trovato uno anni fa se non sbaglio proprio qui su HTML.it Script ma ora non sembra cosi.
Una semplice scritta che passa ................
![]()
![]()
![]()
Vi prego aiutatemi ..........
caricare una stringa da un file .txt non è impossibile in javascript ma non è nemmeno una cosa facile, a meno di avere una giornata libera e buone conoscenze del linguaggio Js:
Quindi o chiedi ad un moderatore di farti spostare su un forum che tratta linguaggi lato server (php o asp) oppure posso solo suggerirti come risovere il tuo problema a livello concettuale in javascript (tempo a sufficienza per questo non ne ho purtroppo)
1 - crei un oggetto xmlhttprequest
2 - fai una chiamata sincrona/asincrona al server e leggi il
contenuto del file .txt
3 - a caricamento avvenuto chiami una callback a cui passi il contenuto del file
4 - la funzione di callback inizializza una div con il testo e con un altra funzione crei l'effetto in movimento.
Ciao
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Esagerato.Originariamente inviato da fcaldera
...a meno di avere una giornata libera...![]()
Il contenuto del file di testo puoi recuperarlo con una funzione simile:
Come inserire la stringa tornata dalla funzione in un div e farla scrollare lo puoi trovare facilmente con una ricerca su scripting.codice:function HTTPRequest() { var Pagina = "Prova.txt" var oHTTPReq = new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP"); oHTTPReq.Open("GET", Pagina, false); //false indica una chiamata asincrona oHTTPReq.setRequestHeader("Content-Type", "text"); //tipo di chiamata testuale oHTTPReq.Send(); //visto che la chiamata è asincrona finchè non finisce l'esecuzione della pagina chiamata, l'esecuzione di questa si blocca qui var strRc = oHTTPReq.responseText; oHTTPReq = null; alert(strRc); return strRc; }
Se non ci riesci facci un fischio.
Edit: Il tutto è compatibile solo con IE. In alternativa all'oggetto "Microsoft.XMLHTTP" puoi usare "Msxml.DOMDocument". Non so quale sia la differenza, anzi, sarei curioso di saperla. Qualcuno la conosce?
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"
una giornata libera = 8 ore di lavoro.![]()
Del resto non puoi fornire uno script che funziona solo con IE. Se non funziona con FF, Opera e Safari è come se non servisse a nulla. Inoltre bisogna fare anche la funzione per rendere scrollabile il testo, anche questa crossbrowser
Cioè: o lo fai lato server o lo fai lato client, ma se lo fai lato client deve funzionare con tutti i browser, altrimenti tanto vale usare php
mi sono spiegato :rollo:
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Per cause professionali (come mi suona male scrivero, ma ci siamo capiti), non mi occupo mai della compatibilità, quindi di solito quando si toccano questioni crossbrowser passo la palla a chi ne sa più di me, ma credevo che una cosa simile non si potesse fare crossbrowser, per questo ho postato. E' possibile invece?Originariamente inviato da fcaldera
una giornata libera = 8 ore di lavoro.![]()
Del resto non puoi fornire uno script che funziona solo con IE. Se non funziona con FF, Opera e Safari è come se non servisse a nulla. Inoltre bisogna fare anche la funzione per rendere scrollabile il testo, anche questa crossbrowser
Cioè: o lo fai lato server o lo fai lato client, ma se lo fai lato client deve funzionare con tutti i browser, altrimenti tanto vale usare php
mi sono spiegato :rollo:
- "E' un messaggio. E' di Svarion, della terra di Merdor!"
- "Busto Arsizio?"
- "Terrazzo, sgabello, formaggio. Borraccia blu, ca**o di gomma e... CANNUCCIA!"
- "Ca**o dici? C'è scritto «frocio chi legge»!"