Contraddico Sfogliamilano, con una certa cognizione di causa perchè lavoro nel mondo dell'editoria (tradizionale e web) da diversi anni e per una cessione "difficoltosa" di quote di una società di editoria (cartacea) ho studiato bene con gli avvocati il problema copyright.

La legge è chiara: anche citando la fonte non si può MAI pubblicare un articolo o brani di articolo tratti da un sito, un libro o un giornale.

L'unica eccezione è quando si citano BRANI di un articolo a scopo di commento, ovverosia apportando NUOVE DISCUSSIONI all'argomento.

Anche su questo ultimo punto la legge è molto chiara: non si possono citare due pagine di Panorama solo per aggiungere "anche noi la pensiamo così", ma occorre che l'autore sviluppi un suo pensiero originale sull abase del brano (sempre riportando autore e pubblicazione).

Diverso il caso delle cartelle stampa (o press release), anche se spesso occorre essere accreditati dall'ufficio stampa che le rilascia per poterle utilizzare. Questo perchè ad esempio alcune press release hanno date di embargo, oppure i diritti delle foto sono disponibili solo per la carta e non per il web.

Ultima cosa: perchè un articolo sia protetto da copyright non occorre assolutamente che l'autore lo specifici: tutto il materiale d'ingegno è automaticamente protetto fino a che l'autore (o il possessore dei diritti) no specifici diversamente.