[supersaibal]Originariamente inviato da longline
Qualche settimana fa ho avuto in prova la Tigra TwinTop.

Questa è la prima macchina di questo tipo che guido, e quindi non so se sia una cosa normale, ma dinamicamente FA SCHIFO.

Su un ponte ho preso una giuntura non perfettamente trasversale (le due strade non sono perpendicolari), quindi c'è finita sopra prima una delle due ruote anteriori, poi l'altra.

Beh, la macchina si è torta! Ho visto i montanti e il parabrezza oscillare paurosamente a destra e a sinistra, come se il pianale si attorcigliasse come una tagliatella, prima in un senso e poi nell'altro! Lo specchietto retrovisore ha oscillato orizzontalmente di qualche centimetro!

Immagino che questo dipenda dal fatto che la rigidità di una cabrio sia estremamente minore di un'auto con il tetto tradizionale, che crea una struttura a "parallelepipedo", a "scatola", invece di una struttura "piatta" come quella del pianale singolo.

Beh, se tutte le cabrio sono così, non ne prenderò MAI una. [/supersaibal]
questo accade quando si usa un pianale non concepito per essere utilizzato su una cabrio (è della vecchia corsa)
Prova una S2000 e capira cosa vuol dire un'auto concepita fin dalla nascita come spyder/cabrio.