PRESUPPOSTI
Il progetto A9 è stato ideato dall'area informatica del comune di Chiaravalle (AN - 15.000 ab.) 1 anno e mezzo fa. Non ha alcun scopo di lucro perche tutti gli introiti servono a ripagare lo start-up ed aumentare l'offerta verso i cittadini in ordine di numero di connessioni disponibili. Telecom Italia è un partner scelto da questo comune ma il modello progettuale può essere replicato da qualunque altro comune in Italia che è libero di scegliersi il proprio provider. I comuni che replicano non hanno costi da sostenere.
CONTENUTI
l'offerta prevede un contratto annuale con il comune di riferimento al costo mensile di 9 euro ed un mese gratuito. In cambio viene fornita una connessione FLAT a 1,5Mb di banda(stiamo trattando i 4Mb dove disponibili), con una banda minima garantita, router e lettore di smart-card in c.u.gratuito, installazione di un tecnico a casa, call-center 24/24, smart card (normale o CIE o CNS).
VCINCOLI
l'utilizzatore verrà automaticamente indirizzato in un pagina predefinita da dove poi potrà liberamente navigare come vuole.
LA HOME PAGE
Questa pagina contiene esclusivamente :
banner promozionali, link ai servizi del proprio comune
Questa pagina NON contiene assolutamente:
pop-up
spywares di alcun tipo
cookies
VINCOLI PER GLI SPONSOR
Lo sponsor è OBBLIGATO a promuovere prodotti o servizi verso gli abbonati con offerte inferiori ai costi di mercato
VANTAGGI PER IL CITTADINO
Costo ridotto di oltre il 70%. Libero accesso ad offerte a lui riservate.
PERCHE SPERIMENTARE
La sperimentazione di 6 mesi mirerà a valutare il valore stimato di costi a regime. Costi come la frequenza di guasti, chiamate al call-center hanno bisogno di una stima empirica e non teorica.
COME SI REPLICA
Il comune di Chiaravalle è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie agli altri comuni italiani per poter autonomamente replicare il modello.
PARTNER INTERESSATI E COINVOLTI
sono veramente tanti cito a memoria e mi scuso se ne dimentico qualcuno i più noti:
Symantec
Microsoft
Cisco System
Siemens
Gartner Group
Telecom Italia
Tim
Seit
Maggioli
ADS
LastMinute.com
Bol.com
General Impianti
Aethra
Eclettis
Apra
Dago
ecc...

COMUNI INTERESSATI
praticamente moltissimi da nord a sud isole comprese nonche diverse amministrazioni regionali di Italia ed università.

RICONOSCIMENTI E MEDIA
Premio migliore progetto innovativo dell'anno da parte di Telecom Italia a parimerito con Gucci spa e Lutech spa.
Richiesta di partecipazione a prossimo SMAU nella sezione e-Academy
Presenza a Cisco Expo prossimo settembre a Milano

Servizio su LA7


Articoli su
quotidiani locali
Italia Oggi
PC Professionale
Sole24ore

CONCLUSIONI
Beh dopo tutto almeno possiamo dire che anche un ente pubblico riesce a produrre ogni tanto qualcosa di interessante