Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema posizione menù dinamico...

Ragazzi ho un menù dinamico generato tramite database.

La tabella del database è così composta:

id - Titolo_menu - Posizione
    1 - Voce1 - 1
    2 - Voce2 - 3
    3 - Voce3 - 2

Praticamente il campo posizione indica l'ordine in cui voglio visualizzare le voci di menù.

Il mio problema è che nell' area riservata devo fare in modo che le voci del menù possano essere spostate su o giù tramite la semplice pressione di un pulsante "sopra" o "sotto"

Non ho idea di come posso fare a creare una funzione per ottenere questo risultato.

Ho già chiesto in precedenza sul forum...ma non sono riuscito a risolvere....
    Despite of my rage i'm still just a rat in a cage

Uhm.......

:master:

interessante problema........esiste dunque un campo nel database che specifica l'ordine di comparizione (sembra un'ordinanza di un tribunale.....) delle voci?

Se sì, cliccando su una voce si dovrebbe aggiornare il database....ma poi rimarrebbe aggiornato in questo modo anche per gli utilizzi successivi.

Spiega meglio.....
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Se invece il database deve rimanere come è all'inizio, allora bisognerà creare un array contenente le voci, e poi, alla pressione dei pulsanti sopra/sotto, modificare gli indici degli elementi dell'array.

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

....

Credo che sia possibile fare un update tramite istruzione sql

mi spiego

clicco sul pulsante "sotto" della "voce1" che ha valore 1 nel campo posizione.

tramite istruzione sql devo fare l'update sia del valore 1 nel campo posizione di "voce1" aumentandolo di una unità, sia nel campo posizione di "voce3" (posizione iniziale 2) diminuendolo di una unità....

cito la risposta di un altro utente del forum tempo fa...

ma non ci ho capito molto

Semplice, devono sempre essere spostate di 1 unità...

Quindi

update menutabella set posizione=posizione+1 where posizione<posizionevecchia

dove posizionevecchia è proprio 4

Per lo spostamento indietro, per quello in avanti il discorso è ovviamente diverso...

Hai letto i miei due post? Quale delle due alternative ti sembra più adatta? Il primo caso è quello cui ti riferisci (update della tabella tramite sql), il secondo va gestito con codice ASP, fai sapere.

Risolto...

ho risolto il problema...e sono anche contento di come l'ho fatto...ogni tanto mi stupisco da solo...se vuoi posto la soluzione...

Posta, posta........

Permessi di invio