Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

Google assume Vinton Cerf, il papā di internet

Google assume Vinton Cerf, il papā di internet

9 settembre 2005

di Luca Castelli (la stampa.it)

"E' il lavoro dei miei sogni". Cosė, alla bella etā di sessantadue anni, Vinton Cerf ha commentato la sua assunzione alle dipendenze di Google, resa ufficiale ieri dall'azienda di Mountain View. In mezzo a tanti geek di belle speranze e ad altrettanti ingegneri di mezz'etā e fama giā consolidata, Google ha quindi messo a segno un colpo di enorme prestigio, "scippando" al gigante telefonico MCI uno dei padri di Internet.

Nel 1973, quando era ancora un giovane ricercatore nelle aule della Stanford University, Cerf sviluppō assieme al collega Bob Kahn il TCP/IP, il protocollo su cui si basa l'architettura di trasferimento dati di Internet. Dopo alcune iniziative commerciali private, dal 1994 era al servizio della MCI e dal 1999 svolge le mansioni di chairman dell'ICANN, l'associazione che gestisce il sistema dei domini Internet.

Quali saranno le sue nuove funzioni a casa Google? Di ufficiale, per ora, c'č solo la suggestiva carica che č stata creata ad hoc per il suo arrivo: "Chief Internet Evangelist", capo-evangelista di Internet. Ma i bookmaker del Web sono giā pronti a scommettere anche sul suo campo d'azione, che non dovrebbe essere troppo lontano dal VoIP (settore a cui Google si č avvicinata di recente) e dal Wi-Fi (che, secondo insistenti gole profonde, dovrebbe essere la tecnologia al centro di una delle prossime rivoluzionarie iniziative dell'azienda).

Intanto, quello che č certo č che Google procede senza sosta la sua opera di setaccio delle migliori intelligenze disponibili sul mercato informatico, a prescindere dall'etā, dalla provenienza e dalle idee. BusinessWeek ha tenuto il conto e parla di circa tre assunzioni di ingegneri al giorno nell'ultimo quadrimestre, a cui si aggiungono gli acquisti eccellenti. Oltre a Cerf, nelle ultime settimane sono entrati nella grande famiglia di Mountain View un super-ricercatore di eBay (Louis Monier), due top ingegneri di Microsoft (Mark Lucovsky e Kai-Fu Lee, e dopo aver perso quest'ultimo Microsoft ha fatto fuoco e fiamme) e diversi sviluppatori cresciuti all'ombra di Mozilla Firefox.

Bel colpo di marketing che dite?????
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Utente di HTML.it L'avatar di Pogo
    Ciao,
    si č un bel colpo di Google in ambito strategico ma non di marketing.

Utente bannato
    Per una volta mi trovo d'accordo con key. Puro e semplice colpo di marketing. E suppongo anche sfizio personale di Google: "mi compro il papā di internet, sono proprio figo e potente".
    Fa molto "beneficio emotivo".

Utente di HTML.it L'avatar di Gabbro
    beh io se ci arriverō a 62 anni avrō ancora tanta voglia di pigiare i tasti della mia tastiera

Il marketing č un'altra cosa...

Utente di HTML.it

NOOOOONOOO questo e marketing

aggiornati
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

non la considero una manovra strategica in quanto Vinton Cerf pare che lavorasse all'ICANN che NON č un concorrente di "Zio G"

Potrebbe essere una manovra di marketing oppure una forma di ringraziamento dei soci fondatori verso chi anni addietro ha aperto la strada della rivoluzione digitale e consentito loro di divenire qual che oggi sono.

Questa seconda ipotesi č MOLTO ROMANTICA, quindi poco probabile nel business world della Silicon Valley, ma mi č piaciuto pensarlo

Di sicuro non č stato preso per le sue capacitā o conoscenze attuali visto che non svolge un ruolo tecnicamente innovativo all'ICANN

Ciaoo
    - -
    Hello world!

key penso si riferisca ad un'altra cosa..

marketing inteso nel senso che ha assunto cerf per far parlare di se come al solito..

(io cmq non credo)

secondo me tutto questo parlare di Google prima o poi gli si ritorcerā contro...
    :: 00_digital was here ::

XKey: Questo non č marketing. Oppure dammi la tua definizione di marketing

Permessi di invio