Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Squid e blacklist: da solo o con Dansguardian?

Saluti a tutti,
    ho la necessità di impostare una blacklist in una lan con già attivo un proxyserver basato su Squid.
    Primi problemi: ho provato a creare un semplice file testo con 39 siti da bannare ed ho creato una acl con squid, ma non c'è verso di bloccarli, quei siti... ho letto diverse faq, manuali, ecc. la sintassi (e posizione in squid.conf) è corretta ma squid se ne frega altamente della acl...
    come mai?
    A questo punto mi sono affidato a Dansguardian, ma anche qui sono rimasto fregato, visto che dans applica le sue regole a valle e non a monte di squid (ed io ho la necessìtà di abilitare/disabilitare velocemente l'accesso ad alcuni gruppi di pc con ip fisso, cosa che posso fare solo con le acl di squid controllate tramite webmin...).
    Come posso risolvere?

Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    autenticazione degli utenti. In base al nomeutente applichi determinate policy. Se hai interesse ad integrare squid con le active directory allora lo puoi fare molto facilmente con squid+squidGuard.
    Se questa feature non ti interessa allora dansguardian è vivamente consigliato
    www.sistemistiindipendenti.org
    alvin@jabber.linux.it

Purtroppo con gli utenti posso lavorare poco, visto che hanno tutti lo stesso username e passw. (e accedono da 50 punti diversi), e non posso modificarli (ordini superiori).
    A me andrebbe bene usare anche Dansguardian, ma non riesco a fargli applicare le sue regole (e configurare poi Squid di conseguenza) come voglio io:

Flusso dati:

Internet===>Dansguardian===>Squid===>Clients

Ho provato ad installare Squidguard, ma il relativo modulo webmin non mi funziona (mi da' un errore strano, vedi il thread: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=880473).

Originariamente inviato da griphon
    A me andrebbe bene usare anche Dansguardian, ma non riesco a fargli applicare le sue regole (e configurare poi Squid di conseguenza) come voglio io:
    Se ti serve una guida su squid e dansguardian dai uno sguardo qui:http://www.sistemistiindipendenti.or...hp?storyid=157
    alvin@jabber.linux.it

ok, do' un'occhiata al documento; spero di riuscire a configurarlo secondo lo schema di prima (l'ultima volta che ho provato con dans non c'ero riuscito... ;-(

Allora, ho risolto così:

Internet===>Privoxy===>Dansguardian+avpatch===>Squ id===>Clients

Il tutto è funzionante, però è molto ma molto lento, nonostante il server sia un P4 3GHz 1Gb RAM (i client da servire vanno da un minimo di 15-20 in contemporanea ad un massimo - a volte - di 40-50).
    C'è un modo per snellire il tutto, oppure è normale che sia così?

Utente di HTML.it
    dansguardian è lentissimo, io uso squidGuard che è un missile...

Lentissimo forse no... certo che è + lento si squidGuard. Ovviamente è molto ma molto migliore di quest'ultimo in quanto a funzionalità. Anche i siti in blacklist. Mi pare li carichi in memoria a differenza di squidGuard che legge i file nel momento in cui viene interrogato un sito.
    E' decisamente + evoluto.
    alvin@jabber.linux.it

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alvinet
    Lentissimo forse no... certo che è + lento si squidGuard. Ovviamente è molto ma molto migliore di quest'ultimo in quanto a funzionalità. Anche i siti in blacklist. Mi pare li carichi in memoria a differenza di squidGuard che legge i file nel momento in cui viene interrogato un sito.
    E' decisamente + evoluto.
    Però è così lento che non si usa...

Permessi di invio