Originariamente inviato da GiorgioM
linux? cos'e' linux?
boh, sarà un programma, però non so cosa fa, forse è un gioco, so che c'entra un pinguino......
...maaaa... si può installare sotto uindows?!

A parte sono circa 4 anni e mezzo che uso Linux, ho imparato principalmente smanettandoci, però leggendo anche tanto, e non facendomi problemi a chiedere, anche su cose scontate!
Quando usavo SuSE mi sono stati molto utili i manuali che acquistavo con le distribuzioni, poi avevo comprato un manuale di notevoli dimensioni per gli approfondimenti e un manualetto più piccolo da consultare al volo, con Slackware ho dovuto per forza di cose scendere più a fondo nel sistema e imparare a modificare direttamente molti file di configurazione, anche questa è stata (ed è) una buona scuola!

Devo dire che un buon salto in avanti l'ho fatto non moltissimi mesi fa, quando mi ero messo in testa di prendere la LPIC (è una certificazione), poi ho dovuto rimandare, però ho iniziato a seguire una guida sistematicamente imponendomi di finirla e mi sono accorto che stavo colmando molte lacune che avevo!
A questo scopo io ho usato il pdf che trovate al seguente link (occhio che sono 3 mega e qualcosa):
http://sources.truelite.it/uploads/d...ione/corso.pdf
però anche gli Appunti di Informatica Libera vanno benissimo a questo scopo, anzi, prendono anche altri aspetti non inclusi nella guida da me linkata.

Quando avrò finito questa mi butterò su un'altra guida sempre dello stesso autore, la Gapil, e con quella capisci veramente molte cose riguardo ai funzionamenti di Linux, però è meglio avere una base di C.