[supersaibal]
Originariamente inviato da Ferro9
A me sembra il forum giusto, visto che si parla di marketing.
Vediamo di rispondere punto su punto.
>Io vorrei un forum che si regga da se. Al momento 1700/2000
>visitatori unici giornalieri. Il sito parla di cinema, fotografia,
>softair, ecc.
Se il sito è ben specializzato possono bastare anche molti di meno, ma soprattutto all'inizio sarà importante creare una comunità anche attraverso cene, incontri e simili.
>L'utente medio capisce cos'è un forum? Come lo pubblicizzereste
>all'interno del sito?
In un sito di news: in coda ad ogni news metti un link del tipo "commenta questa news sul forum", oppure in home page o nella home di sezione metti gli ultimi thread del forum corrispondente a quella sezione.
>Ho aperto un forum quando avevo 100 utenti... 20, 30 post e poi più
>nulla.
Pochi: su un forum si vorrebbero trovare post nuovi di continuo, a volte mi sembra ce ne siano troppo pochi anche su questo di html.it...
>Secondo voi vale la pena di buttare un centinaio di euro e
>installare subito forum professionali come Vbullettin?
>Costa 100€ se non erro vero?
Vbulletin è ottimo, se sei un discreto programmatore prenditene uno free e personalizzalo. Io ho iniziato così e poi me ne sono scritto uno che è completamente integrato al sito e soprattutto nessuno ne conosce i "buchi" relativi alla sicurezza, cosa che succede invece con l'open source.
>Sareste disposti a condividere il forum tra più siti? Cioè si
>compra un dominio, ci si mette sopra un forum e tramite PHP o
>Rewrite Engine di apache si fa in modo che l'utente veda tale forum
>con il dominio scelto da ognuno di quelli che condividono il forum.
Mi sembra poco utile: un forum deve riunire persone della stessa cerchia. Tempo fa unii in un unico forum gli utenti di un sito di moto ed uno di auto, visto che comunque si trattava di motori. La cosa creò delle incomprensioni che sono poi sfociate in alcune diserzioni, e solo con il tempo sono riuscito a ricucire lo strappo.
Non tralasciare poi di aprire una "stanza" per far cazzeggiare gli utenti, qualunque sia l'argomento principale del forum. Su un forum si cerca soprattutto di passare il tempo, molti utenti (me incluso) si trovano a disagio con regole troppo strette (anche se a volte sono necessarie). [/supersaibal]