Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: GoogleBot rimbambito?

GoogleBot rimbambito?

Sto riscontrando un comportamento strano di GoogleBot che tra l'altro mi sta penalizzando indirettamente. Il problema è che Google continua a tenere nel suo indice pagine del mio sito (vedi firma) che non esistono più da diversi mesi. Una di queste pagine addirittura non esiste più da un anno e mezzo.

Il server risponde correttamente con un codice 404 alle pagine inesistenti (almeno credo).

Prima di segnalare il problema a Google all'indirizzo Rimuovi URL volevo chiedere a voi come sia possibile questa cosa e cosa posso fare per evitarla (magari c'è qualque impostazione errata sul mio server).

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Perchè non sfrutti la situazione mettendo quelle pagine con un link alla home o meglio ancora ti crei delle pagine per gli errori 403 e 404?

o meglio ancora ti crei delle pagine per gli errori 403 e 404?
    Questo già lo avevo fatto prima ancora che si vericasse il problema. Il fatto è che mi da fastidio che quando un utente cerca qualcosa in Google, e trova il mio sito, poi non vi trova all'interno quello che cercava. Dato che, da utente di Internet, so quanto questo sia fastidioso, vorrei evitarlo ai miei visitatori.

Io ho avuto una situazione simile e ho risolto con un redirect 301 dalle vecchie pagine (che non esistono più) alle nuove corrispondenti o alla home se non ci sono pagine corrispondenti.
    Per ora le vecchie pagine sono sempre presenti nelle serp di GG ma compare accanto la dicitura "Supplemental Result"
    In ogni caso l'utente che le cliccasse si troverebbe a visualizzare la pagina nuova, quindi...
    Psicoterapia
    CiaoLapo Onlus
    Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono

Utente bannato
    Google non sa gestire bene il redirect 301/302 e considera la pagina come una pagina dal contenuto duplicato, per questo te la mette nei supplemental results. Occhio perché sai che i contenuti duplicati non fanno bene al posizionamento.

[supersaibal]Originariamente inviato da fulcanelli
    Io ho avuto una situazione simile e ho risolto con un redirect 301 dalle vecchie pagine (che non esistono più) alle nuove corrispondenti o alla home se non ci sono pagine corrispondenti.
    Per ora le vecchie pagine sono sempre presenti nelle serp di GG ma compare accanto la dicitura "Supplemental Result"
    In ogni caso l'utente che le cliccasse si troverebbe a visualizzare la pagina nuova, quindi... [/supersaibal]

[supersaibal]Originariamente inviato da lipodio
    Google non sa gestire bene il redirect 301/302 e considera la pagina come una pagina dal contenuto duplicato, per questo te la mette nei supplemental results. Occhio perché sai che i contenuti duplicati non fanno bene al posizionamento. [/supersaibal]
    Infatti in passato, dopo che le pagine nuove si erano ben posizionate, ho disabilitato quelle vecchie col robots.txt e dopo un po' sono sparite dalle serp. Tra un po' lo farò anche per queste "supplementari".
    Cercando con site: alcune compaiono ancora, ma senza snippet, quindi direi che non ci sono rischi di duplicazione risultati, no?
    Psicoterapia
    CiaoLapo Onlus
    Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono

Io ho risolto con il meta refresh quando cercavo quella pagina mi dava l'indirizzo contenuto nel refresh

oppure fai uno script che legge la keyword usata sul motore (la becchi dal referrer) e cacci in automatico il risultato di quella keyword sul tuo motore di ricerca interno (ammesso ce ne sia uno ).

Permessi di invio