Ciao, vediamo se riesco a darti qualche informazione in più..spero proprio di si visto che lavoro in Gestetner..
Partiamo subito precisando che quel contenitore con l'adesivo che tu pensavi fosse il barattolo del toner è in realtà la VRT (vaschetta recupero toner) e li
ci trovi il toner di scarto che durante il ciclo di copia viene pulito dalla lama di pulizia...quindi non basarti su quello per sapere se c'è il toner..
Per vedere se c'è toner in macchina dovresti tirar fuori il gruppo di sviluppo (quel pezzo nero in alto a destra quando apri la macchina..c'è un pulsantino
arancione se non sbaglio visto che non ho la foto sotto gli occhi) a quel punto devi farti tecnico per 5 minuti...nella parte alta del gruppo di sviluppo
troverai il gruppo della tramoggia del toner (è un po' rialzato, comunque se guardi il gruppo di sviluppo dal davanti a macchina aperta noterai che dentro di
esse c'è una cartuccia bianca...quella è la cartuccia del toner che funziona a cascata ossia inserisci la cartuccia dentro, tiri uno strips di plastica e il
toner si va a depositare nel gruppo di sviluppo). Bene la tramoggia del toner è fissata da 3 viti...svitale e leva la copertura...troverai la cartuccia
bianca...leva anche quella e guarda se c'è il toner dentro...è polvere...quindi stai attento a non muovere troppo che se no fai un disastro per casa!!!
Almeno così riesci a capire se c'è il toner!
Come ogni cosa..anche questa macchina ha i suoi lati negativi...e penso che uno di questi sia quello che ci interessa..
Se quando inizia a lampeggiare la spia del toner in esaurimento si continuano a fare copie senza reintegrarlo la macchina in questione ha il difetto..cosa non da poco...che dopo un tot. di copie resetta la condizione di fine toner...quindi la spia di esaurimento toner si spegne...e a quel punto..puoi anche rimetterci il toner nuovo...ma la macchina non lo ricarica..e ti continua a fare le copie bianche...e la soluzione è quella di cambiare lo sviluppo (un altra
polvere che sta dentro il gruppo appunto di sviluppo) e fare le regolazioni...solo a quel punto la macchina inizierà a lavorare bene.
Comunque...17500 copie...ci stiamo pressappoco...è gia qualcosa che le abbia fatte!!!
Guarda ti dico che al 99% è questa la causa del tuo problema..è cosa frequentissima su queste macchine...
Se no potrebbe essere:
toner insufficente(ma comunque la macchina te lo deve indicare..cioè deve lampeggiare la spia)
Che si è deteriorato lo sviluppo...che in ogni caso anche se fosse l'ipotesi che ti ho fatto va cambiato (controlla appunto se ci sia il toner dentro comunque)
Che il tamburo sia sporco..se proprio vuoi pulirlo fallo con il Sidol...ma non ti consiglio di tirarlo giu se non hai un minimo di manualità
Anche altre regolazioni varie...ma non te le sto qui ad indicare.
In ultimo..ma questa è proprio per assurdo...può anche essere la carta umida...molti la sottovalutano...ma se fosse proprio carica di umidità..ti fa certe
copie penose la macchina...e per vedere puoi fare una prima copia che sicuramente ti verrà chiara...e poi lo stesso foglio copiarci sul retro...visto che la
prima passata nel gruppo del forno(caldo)ha asciugato il foglio...se fosse un problema di umidità dovrebbe copiarti bene sulla seconda passata...
ma comunque resto del parere che l'ipotesi che vale di più sia la prima che ti ho fatto...prendila quasi per assoluta!
A questo punto valuta...l'uso che ne devi fare..se ha altre cose da cambiare...magari i rulli del forno da cambiare...e vedi se la spesa vale l'impresa...
E poi comunque sia se proprio decidi di metterla a posto ti consiglio di portarla da un agenzia gestetner o dalla mita (visto che la macchina in questione è
a base mita...le vecchie mita) perchè se la porti da altre parti potrebbero non conoscere eventuali regolazioni da fare...e non è cosa buona per la macchina!
E poi...non so se ancora si trova o sviluppo di questa macchina...è fuori produzione da molti molti anni...però...può darsi di si!
Se ti serve mi dici la zona in cui stai...e ti posso dire l'agenzia più vicina a te...tanto ogni provincia ne ha una..
Spero di esserti stato di aiuto...Fammi sapere se hai dubbi, sono disponibile..Ciao Cristian