ciao a tutti,
come posso creare un contatore, che praticamente all' apertura di un form mi incrementi di 1e mi conservi il valore incrementato del contatore?
ciao
ciao a tutti,
come posso creare un contatore, che praticamente all' apertura di un form mi incrementi di 1e mi conservi il valore incrementato del contatore?
ciao
Inserisci in un modulo una variabile globale e usala nel form_load.
ciao oregon,Originariamente inviato da oregon
Inserisci in un modulo una variabile globale e usala nel form_load.
la tua risposta mi lascia al punto di partenza, hai un esempio![]()
ciao
Ciao x69asterix !
Se ho capito bene il tuo problema è quello di conservare il numero di volte che la Frm viene aperta o caricata, dopo che il programma viene chiuso e quindi al riavvio del prog. stesso.
A parte il contatore che lo puoi implementare così:
In un modulo bas dichiari una variabile pubblica:
Public sngContaN As Single
Nella Frm, nell'evento Load():
Private Sub Form_Load()
'Conta il n° di volte che la Frm viene caricata:
sngContaN = sngContaN + 1
End Sub
Prima dell'evento Unload della Frm, devi salvare il valore di sngContaN (il modo più semplice è il DB se già l'utilizzi per il programma), per poi ricaricarla al successivo riavvio del prog. stesso.
![]()
LM
Ciao LMondi,Originariamente inviato da LMondi
Ciao x69asterix !
Se ho capito bene il tuo problema è quello di conservare il numero di volte che la Frm viene aperta o caricata, dopo che il programma viene chiuso e quindi al riavvio del prog. stesso.
A parte il contatore che lo puoi implementare così:
In un modulo bas dichiari una variabile pubblica:
Public sngContaN As Single
Nella Frm, nell'evento Load():
Private Sub Form_Load()
'Conta il n° di volte che la Frm viene caricata:
sngContaN = sngContaN + 1
End Sub
Prima dell'evento Unload della Frm, devi salvare il valore di sngContaN (il modo più semplice è il DB se già l'utilizzi per il programma), per poi ricaricarla al successivo riavvio del prog. stesso.
![]()
no, non devo inserirlo nel db "ci sarei arrivato", ma lo devo salvare sotto forma di setting, il tutto diciamo che deve funzionare da versione limitata all' apertura del progamma!, in pratica stabilendo ad esempio un numero di apertura pari a 50 volte, se questo supera o è uguale a 50 allora deve scattare la condizione. Diciamo che sotto db è facilmente risovibile ma sotto codice...
ciao
hai un esempioOriginariamente inviato da LMondi
Bhe, se salvi ed apri dal file INI ?
Beh, questa e' una cosa diversa dalla tua prima domanda ... !Originariamente inviato da x69asterix
Ciao LMondi,
no, non devo inserirlo nel db "ci sarei arrivato", ma lo devo salvare sotto forma di setting, il tutto diciamo che deve funzionare da versione limitata all' apertura del progamma!, in pratica stabilendo ad esempio un numero di apertura pari a 50 volte, se questo supera o è uguale a 50 allora deve scattare la condizione. Diciamo che sotto db è facilmente risovibile ma sotto codice...
ciao
Avresti potuto dirlo subito ...
Il problema lo risolvi leggendo e scrivendo nel registro con le apposite istruzioni SaveSetting e GetSetting del VB (di cui puoi trovare esempi nell'help) un valore che altro non e' che quello accumulato nella variabile di cui ti parlavo.
Ma, renditi conto, che questo (come altri del resto ...) e' un metodo molto "ingenuo" di fare quello che vuoi e quindi facilmente "superabile" da chi ha un minimo di esperienza.
Per farlo in maniera seria, le cose si complicherebbero tanto da dover valutare se "il gioco vale la candela" ...
si è chiaro che sia un metodo ingenuo, però è sempre un modo.Originariamente inviato da oregon
Ma, renditi conto, che questo (come altri del resto ...) e' un metodo molto "ingenuo" di fare quello che vuoi e quindi facilmente "superabile" da chi ha un minimo di esperienza.