allora che io sappia il modem router deve essere x forza installato in uno dei pc che hai o attraverso usb o ethernet
non ho mai sentito (può darsi che mi sbagli)di un router modem senza essere installato in un pc
deve essere x forza installato in un pc mentre l'altro pc lo sfrutti attraverso il wi-fi
Per cosi come hai fatto i 2 pc non hanno i driver del router e sono importanti.
Non signific nulla che vedi l'impostazione del router xchè mancano sempre i driver
Credimi non ho mai sentito la configurazione x come hai fatto tu

devi fare in questo modo
il router lo installi con i driver in uno dei pc e fai partire una prolunga x la connessione da internet( oppure fai installare una presa del telefono nella stanza dove hai il pc "la spesa è 7 euro in tutto)
l'altro pc invece lo sfrutti tramite wi fi
ti ripeto il router deve essere installato x forza con i driver in uno dei pc.
tu invece hai fatto presa telefonica-router(senza installarlo nel pc)- vuoto fino alla stanza dove hai il pc e sfruttare il wi-fi.
no non è cosi la configurazione
devi fare
presa telefonica(filtro adsl)- prolunga con filo x il telefono fino alla stanza dove hai il pc ed installi nel pc i driver del modem con attacco del telefono al router(nella parte di dietro), l'altro pc invece lo sfrutti con wi-fi
senza driver niente internet
ciao e spero di essere stato chiaro

ps. in win 98 metti settalo x come è indicato nel sito di alice che ti ho dato sopra.
vedrai che apparirà anche nel 98 la connessione ad internet ossia miniport WAN http://www.alice.it/aiuto/Alice/home.htm
fammi sapere