Originariamente inviato da Certe Notti
1) Attivo il webserver ma con questo nessuno riuscirebbe ancora ad accedere al mio computer dall'esterno giusto?
Se il webserver è attivo e se hai ip pubblico ( e non hai firewalls che ti bloccano l'accesso remoto ) tutta la root del tuo webserver è visibile

[quote]
2) anche quando avessi l'accesso al mio webserver dall'esterno come mi dovrei poi comportare nei confronti delsito che ho sviluppato?[/b]

In che senso? Se metti il tuo sito nella root del webserver è visibile ( se usi php o altri lignuaggi di programmazione server-side ti devi procurare il rispettivo modulo o il cgi per il tuo webserver )

Per comodità preferirei lascialo in hosting nell'ISP dove ho il mio dominio quinid odvrei pensare ad un modo per creare dei link che alla fine riportino al mio webserver e alla categoria prescelta.
Se non ti compri un dominio devi linkare il tuo IP ( e l'eventuale directory )

3) l'area di download, una pagina conla grafica del sito o una di quelle pagine molto spartane che si vedono in giro in cui si può passare da directory a sottodirectory e scaricare poi i file?
Se non vuoi niente di grafico ma una semplice navigazione tra le cartelle puoi non mettere alcun file html ( o del genere ) e se il webserver accetta la navigazione dei contenuti ti genererà una sorta di lista con le directory e dei file ( come quella 'spartana' che intendi tu, forse )

4) per comodità nella gestione dei software io ho un db che contiene una tabella con i seguenti campi:

id
nomeprogramma
categoria
nomefile
datainserimento

posso pensare di gestire il tutto in maniera dinamica del tipo:

ecco la nuova versione di gimp 1.0.6

dove categoria la prendo dal db e nomefile pure
Per questo devi chiedere nei rispettivi forum per la programmazione server-side.