Grazie del tuo chiarimento, alka...

cosa cerchi veramente? cosa devi realizzare? cosa vorresti imparare? devi sviluppare un progetto oppure si tratta solamente di esperienza personale?
Tempo fa installai MS Visual Studio 6 (ma senza licenza) sul mio PC perché avevo letto qualche piccola guida al Visual Basic e avevo voglia di approfondire e fare qualcosina.
A forza di provare, informarmi e leggere, riusci con VB6 a fare bei programmi, completi e utili. Oggi come oggi conosco il linguaggio davvero molto bene.

Leggendo poi venni a scoprire i vantaggi e gli svantaggi del C++ rispetto al VB. Dato che a momenti avrei dovuto impararlo a scuola, decisi di aprire per la prima volta MS Visual C++ 6 e provare a scrivere qualcosina.
Ma mi accorsi subito che creare applicazioni per Win (con i Form insomma) era molto più difficile che con VB6. Riusci a fare solo qualche programma "console".

Cercai un po' su internet e travai appunto SharpDevelop, che consentiva di realizzare Form per C++ (ma .Net) e di lavorare con essi come fa il Visual Basic.

Tecnicamente la differenza tra C++ 6 e .Net non la conosco, ma con SharpDevelop sono riuscito a programmare applicazioni per Win con Form, menu, ecc...

I programmi critti in C++ che vengono scritti oggi, vengono scritti in .Net?
Se io uso SharpDevelop e compilo poi gli EXE, questi EXE saranno molto differenti da quelli creati in Visual C++ 6 (ovviamente ripetto ad una applicazione identica)?

Grazie.