Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Alternativa Access

Alternativa Access

ciao gente potreste indicarmi dei dbms alternativi all'access? so che ne esistono molti, ma non voglio sbattermi troppo - vedi righe di comando.

vorrei qualcosa che avesse dei wizard simil-access, ma più efficenti, in altre parole che non facciano i capricci se al db ci accede un certo numero di utenti in contemporanea

grazie
    Abeti nel deserto? Nemmeno l'ombra (A. Bergonzoni)

ma ti serve per usarlo in rete (oppure ho capito male).
    rispondo per tutte e due i casi.
    per uso "domestico" l'alternativa che conosco è base di openoffice 2.0beta (essendo una novità deve migliorare qualcosina ma è già un buon rivale di access).

se ti serve per internet mysql. ti serve un server php e lo puoi gestire tramite myphpadmin. per usare tutto in locare (magari per provarlo) scarica easyphp (si tratta di un pacchetto che contiene tutte e i programmi). leggiti una guida, al primo impatto non è intuitivo...

sì hai ragione non sono stato chiaro

a me serve creare progetti sulla lan aziendale, finora ho usato access, che fra l'altro non mi ha dato grossi problemi

il fatto è che con access devo x forza limitarmi, capisci?

grazie

ps: sul sito aziendale uso flash che con asp lavora su un db access

bhè allora niente mysql. è all'inizio difficile e visto che serve in ambiente operativo capisco che non hai tempo da perdere per impararne il funzionamento.
    allora base di openoffice. se su tutti i pc c'è una versione di openoffice con caricamento all'avvio i tempi di lettura sono inferiori alla suite microsoft.
    poi non so la velocità di lettura se vi è l'accesso di più utenti.

potete fare una prova in questo modo: installando openoffice, importate (facenco una copia per non correre rischi) il database da access. poi accedete al file. se va bene (e se il database non è grandissimo) riscrivetelo daccapo. questo perchè mi pare che Base è in grado di leggere i file di access collegandoli ma non esiste una vera e propria funzione di importazione.

fammi sapere

per me se usi mysql non ti troverai male anche perchè l'ultima versione supporta un saco di funzioni ADO in più rispetto alle precedenti...non dico che non troverai differenze ma nemmeno che ne troverai troppe...

Se poi necessiti degli strumenti di creazione query con le freccette e le tabelline tipo access in mysql non ne troverai ma gestori del database ne trovi free anche sullo stesso sito di mysql...

Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

grazie a tutti provvederò

ragazzi mi riaggancio a questo thread per chiedervi: leggende più o meno metropolitane narrano che access faccia i capricci al raggiungimento di una trentina di utenti in contemporanea. è attendibile secondo voi?

Assolutamente si magari qualcuno in più magari qualcuno in meno...
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

ok farò delle prove con OOo base, vedremo...

tenchiu

mhm..dipende da quello che vuoi fare... il db di OO è ancora in beta version...non ti conviene usarne uno più "navigato"? ce ne sono un sacco... comunque a te la scelta

www.netpolaris.it

Permessi di invio