Ciao,
ho bisogno di un piccolo aiuto, devo scrivere un'applicazione con VB6 dove devo trasmettere su seriale un frame di 12 byte, ma in uscita mi accetta solo stringhe....c'è per caso qualche settaggio che non conosco?
grazie
Ciao,
ho bisogno di un piccolo aiuto, devo scrivere un'applicazione con VB6 dove devo trasmettere su seriale un frame di 12 byte, ma in uscita mi accetta solo stringhe....c'è per caso qualche settaggio che non conosco?
grazie
Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.
Ti invito da subito alla lettura del nostro Regolamento per conoscere tutte le norme di buona convivenza all'interno di questo spazio e le convenzioni prestabilite per l'apertura di discussioni.
Ad esempio, nel tuo caso hai sbagliato forum poichè esiste un'area dedicata a Visual Basic; in secondo luogo, devi sempre indicare il linguaggio (e la versione, se serve) anche nel titolo. Puoi dare un'occhiata alle discussioni già aperte per prendere spunto e ispirazione.
Detto questo, correggo il titolo della tua discussione e la sposto nel luogo più adatto.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ok ... e il problema qual e'?
Se in una casella di testo scrivo 12, vorrei poterlo inviare come byte e non come testo, quindi ricevere dall'altra parte 0x12 e non due byte 0x31 e 0x32.
ma con la funzione cByte hai provato?
Si ho provato ma poi la seriale non mi accetta il formato.
vorrei evitare di scrivere codice per la trasformazione, viso che mi sembra alquanto strano che posso trasmettere solo caratteri ascii.
con "Chr$()" lo invia come decimale e non come byte
Che vuoi dire con "lo invia come decimale e non come byte" ?
Spiegati bene ...
tu devi inviare la stringa "12" (ovvero i caratteri 1 e 2 ASCII) o il valore binario corrispondente al decimale 12 ?
Nel primo caso basta inviare
"12"
nel secondo, appunto
Chr$(12)
Non ci sono alternative e altre spiegazioni.
io devo inviare il 12 come byte ovvero 0x12 che in binario è 00010010
inviandolo come decimale ( Chr$(12) ) ricevo 0x0C....facilmente controllabile con una tabella ascii.