Originariamente inviato da kuarl
mi è successa una cosa stranissima, oggi mentre navigavo tutto tranquillo il picci si impalla, non riesco a fare più niente, il mouse si muove lentissimo e non sapendo cosa fare resetto.
Al riavvio ottengo un boot più lento, non so' spiegarmi il motivo, e fedora che non mi prende proprio mouse e tastiera. Tant'è che non posso fare il login.
non so se può essere questo il problema, ma ho una mezza idea e te la butto lì...

se il pc non è particolarmente potente, magari era "impallato" da prelink, un programmino che su fedora viene avviato automaticamente dal sistema, che "prelinka" le librerie per ottimizzare l'avvio di alcuni programmi.

quando avevo fedora, mi accorgevo che appunto ogni tanto partiva un processo che occupava il 100% della cpu su un portatile con un amd athlon xp 1800 a 1500mhz.

questo prelink è una figata ma ha qualche problemuccio che ho scoperto a mie spese. qualche giorno fa, avevo lanciato prelink su un pc con debian e mentre lo stesso lavorava, è saltata la corrente.

al riavvio mi ritrovavo in una situazione simile alla tua: mouse e tastiera che non rispondevano più. funzionava solo la tastiera da terminale (niente server X). provando a lanciare alcuni comandi mi dava sempre lo stesso errore: invalid ELF header. in sostanza, l'interruzione di prelink a causa della mancanza di energia (nel tuo caso del riavvio forzato) aveva fatto sì che mi si sputtanassero (detto in gergo tecnico) tutte le librerie del sistema.

soluzione?

ho reinstallato, sono passato ad archlinux e vivo felice e contento. (prelink lo uso ancora)

La cosa stranissima è che se inserisco il cd di installazione di fedora succede la stessa cosa. Con windows invece nessun problema (in caso fosse un problema hw)
strano invece questa cosa del cd di fedora.
io proverei ad avviare con una distribuzione live e mi chrooterei nel sistema per controllare se tutto funziona e al limite per ripristinare la configurazione del server X.

come ci si chroota?

avvii la distro live, apri un terminale e dài i seguenti comandi:

# mkdir /mnt/fedora
# mount /dev/dovehaiinstallatofedora /mnt/fedora
# chroot /mnt/fedora

così facendo puoi lanciare dei comandi dalla live come se stessi effettivamente usando fedora. naturalmente con questi privilegi puoi sputtanare (sempre il gergo informatico di prima) tutto il sistema, però puoi anche verificare che non ti dia errori con le librerie e puoi ripristinare la configurazione del server X, magari copiando proprio la configurazione della distro live.

.a.