Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[OT] Consigli dai WebMaster

Ciao a tutti.
    Tra breve mi verrà commissionato un sito. E' la mia prima esperienza così vorrei chiedere ai più esperti qualche consiglio.

1) Vorrei farmi un'idea, prima del primo incontro col cliente, su come calcolare il compenso che mi spetterà.
    Quali sono i fattori determinanti ? Suppongo si possa stabilire un costo base e "dare un prezzo" ad ogni tipo di richiesta del cliente !?!
    Che so: mi si richiede che gli utenti del sito possano registrarsi (costa tot), oppure la notifica - via eMail - di news o quant'altro (costa tot). O ancora, che dal sito sia possibile effettuare degli ordini dei prodotti venduti dal mio cliente (costa tot)...
    Potreste farmi qualche esempio in termini di euro ?

2) In un sito l'elemento predominante è senza dubbio il layout. Prevedo che la parte grafica mi porterà via parecchio tempo: dovrò chiedere al cliente di fornirmi deplians, loghi e quant'altro. Mi stavo chiedendo se, in generale, il cliente ha una vaga idea di ciò che vuole e quindi quanto è importante che segua almeno lo sviluppo della parte grafica. Mi sono fatto una mezza idea e pensavo di dedicare i primi due incontri (una volta dato il via al progetto) per proporre al cliente prima una bozza, poi un layout definitivo (o quasi)... Che ne dite ?

Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Ciao ciao
    Simo

In questo forum non si può parlare di compensi economici, quindi mi spiace ma il prezzo te lo devi fare da solo.

Le cose su cui basarti per il prezzo sono svariate e a discrezione del webmaster. Escludendo le cose classiche come linguaggi dinamici, newsletter, area amministrativa, le cose su cui basarti sono anche i documenti da reperire da solo, le fotografie da scattare (se ce ne sono), il formato dei documenti se virtuale o cartaceo e cose del genere che ti possono portare via del tempo inutile.

Per quanto riguarda il layout ti consiglio di dire al cliente di avere già un idea della grafica, magari di fare riferimento a qualche sito esistente o di crearsi un proprio layout. In questo modo risparmi tempo nella creazione della grafica e sai che al cliente andrà bene.
    Se il cliente per puro caso ti dice "fai un pò come ti pare, a me va bene tutto", fatti firmare un foglio dove a lui va bene tutto quello che produci senza sua consulenza, altrimenti devi rifare un layout da zero se per caso quello da te creato non gli vada bene.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

la cosa più importante è avviamente le ore che ci metti e quanti ti fai pagare all'ora...

Grazie a entrambi, ora ho le idee molto più chiare.
    Per quanto riguarda la mia prima domanda ho dovuto fare moooolta ricerca. Alla fine ho trovato una "mezza" linea guida senza la quale non avrei saputo davvero che pesci pigliare.

Grazie ancora e ciao
    Simo

Permessi di invio