Da quello che ho capito in questo thread non si tratta di dare la propria opinione su ciò che già esiste, ma immaginare senza alcun vincolo cosa potrebbe esserci.

Se questo è il punto di partenza chi vieta di pensare in grande? Anche a cose che non hanno senso dal punto di vista dei rigidi canoni dei DE finora forgiati?

Per esempio al posto di avere una barra sottile e lunga a bordo schermo, cosa succederebbe se le varie funzioni che usiamo fossero accedute attraverso una sfera sempre in primo piano?

Immaginate di avere il vostro firefox aperto a pieno schermo, però non c'è alcuna barra di KDE o chicchessia ad attendervi sul fondo del monitor.

No, non questa volta.

Immaginate che ci sia una bella sfera di metallo liquido coagulato posizionata 2 dita più sotto della barrettina di ricerca di Google.

Questa sfera, sempre in primo piano, cliccandola si squaglierebbe facendo allineare lungo una traiettoria pseudo-ellittica con andamento potenzialmente a spirale una serie di piccole sfere.

Ciascuna di queste sfere più piccole permetterebbe a sua volta di accedere a dei sottomenu, a loro volta rappresentati da un'altro stormo ordinato di sferette.

Per non fare confusione l'accesso ad una gerarchia inferiore di menu potrebbe far sparire tutte le voci della gerarchia superiore, eccetto ovviamente quella selezionata.

Ok, ma per tornare indietro?
Un bel click col tasto destro e si torna su di un livello gerarchico.

Va bene, però se voglio sbarazzarmi alla svelta di questa tempesta meteoritica che ho sul monitor?
La sfera iniziale potrebbe essere l'unica sempre disponibile, in modo tale che un click col tasto destro la chiuderebbe, mentre un click col sinistro mentre è aperto un sottomenu riporterebbe l'utente al primo livello gerarchico di menu.

Capisco che a parole possa essere contorto, però ho cercato di essere il più descrittivo possibile.

E non prendetemi per pazzo, anche Galileo era l'unico a dire che la Terra è un pianeta pseudo-sferico quando tutti erano convinti che fosse piatta e al centro dell'universo!