Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    Utente di HTML.it L'avatar di belize

Limitazione per motori di ricerca nazionali

Ciao a tutti,
    devo fare un sito ad un cliente italiano che però, per legge, non può farsi pubblicità in Italia essendo un libero professionista.
    Mi ha chiesto espressamente che il suo sito appaia sui motori di ricerca esteri e NON su quelli italiani.
    Si può fare una cosa del genere?
    Non c'è qualche parametro da specificare nel file ROBOT per la nazionalità?

credo proprio di no....

se il sito è in lingua italiana apparirà per forza di cose anche sui motori italiani....

però non vedo proprio il problema quale sia....

essere libero professionista non vuol dire dover restare fuori da tutto

Utente di HTML.it

si puo

se tu il wm? CONOSCI ALTRE LINGUE?
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Utente bannato

Re: Limitazione per motori di ricerca nazionali

A professionisti come per esempio l'avvocato è vietato fare pubblicità della propria attività. Sperare di aggirare l'ostacolo credendo di fare pubblicità su motori stranieri è soltanto una truffa e per di più inefficace.
    In italia l'orientamento giudiziario più corretto che si sta delineando è quello di considerare in internet come luogo dell'azione il luogo in cui si trova chi subisce l'azione.
    Per cui se si fa pubblicità su un motore di ricerca di katmandù ma a questo accedono navigatori di modena che vedono la pubblicità allora la pubblicità si considera fatta a modena.

Per cui non c'è modo di aggirare l'ostacolo e il tentativo mi sembra soltanto una truffa bella e buona.

Mi auguro che il tuo cliente non sia almeno un avvocato, ma non me ne stupirei.

[supersaibal]Originariamente inviato da belize
    Ciao a tutti,
    devo fare un sito ad un cliente italiano che però, per legge, non può farsi pubblicità in Italia essendo un libero professionista.
    Mi ha chiesto espressamente che il suo sito appaia sui motori di ricerca esteri e NON su quelli italiani.
    Si può fare una cosa del genere?
    Non c'è qualche parametro da specificare nel file ROBOT per la nazionalità? [/supersaibal]

Mi spiego meglio, il sito verrà sviluppato in più lingue straniere, non in italiano. Dovrò svilupparlo io da zero.
    A prescindere se può o non può farsi pubblicità, la sua precisa richiesta è di non apparire sui motori italiani.
    A questo punto divenda anche una mia curiosità sapere se esiste un modo per impedire l'indicizzazione per una certa nazionalità.
    Grazie
    ciao

Utente di HTML.it

rispondimi sai altre lingue

si

Una premessa. La legge vieta a certi tipi di azienda o di professioni di farsi pubblicità, non di farsi un sito. Sono due cose diverse.
    Il fatto che un sito compaia sui motori, non è farsi pubblicità, soprattutto se non hai fatto nulla perchè ciò avvenga.
    Una casa farmaceutica, per esempio, deve sottostare alla legge che vieta la pubblicità dei farmaci, ma questo non significa che non possa avere un sito. Infatti molte case farmaceutiche il sito lo hanno.

Chiusa la premessa, vediamo la tua domanda.
    Per impedire che il sito compaia in un motore italiano, puoi mettere il file robotx.txt indicando gli spider che non vuoi che visitino il sito. Non si tratta di una garanzia, però. Lo spider, se vuole, legge lo stesso.

Meglio sarebbe, mediante il cloaking intercettare gli spider passare un codice di sito inesistente. Ovviamente la gestione non è semplice in quanto devi conoscere e tenere aggiornata giorno per giorno la lista degli IP.

Per le directory, invece, non c'è modo. Se un editore umano vede il tuo sito, lo può inserire e tu non puoi fare nulla, anche legalmente, per impedirglielo.

Anche il non fare pagine in italiano non ti garantisce. Per assurdo, una directory se vuole può inserire un sito italiano tra altri inglesi. Non avrebbe senso, ma tu non puoi impedirlo.

Per riassumere. Puoi fare varie cose per limitare il fenomeno, ma non ci sono garanzie.

Utente di HTML.it

IMPARA

fai un html in un altra lingua, fatti un solo link da un sito straniero e usa i commentari i "<!" solo in lingua straniera e poi ci metti il testo in italiano, esci in tutte le lingue tranne lítaliano .
    capito?
    POI SEMPRE SE VUOI TI FAI UNA
    valutazione da W3.org in inglese...ma non devi perche basta quello che ho detto! TIPO
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 3.2 FINAL//EN"> ecceccceccceccc

fai un html in un altra lingua, fatti un solo link da un sito straniero e usa i commentari i "<!" solo in lingua straniera e poi ci metti il testo in italiano, esci in tutte le lingue tranne lítaliano .
    capito?
    POI SEMPRE SE VUOI TI FAI UNA
    valutazione da W3.org in inglese...ma non devi perche basta quello che ho detto! TIPO
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 3.2 FINAL//EN"> ecceccceccceccc
    Scusa ma non ho capito molto bene. Cosa intendi per creare un html in un'altra lingua? Che il testo dev'essere in lingua straniera? Però poi dici di metterci il testo in italiano. Puoi spiegarmi meglio?
    E poi cosa vuol dire i commentari in lingua straniera?
    Grazie
    Ciao

Permessi di invio