Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

[ OT ] scelta lavorativa

ho postato qua xè non sapevo dove postare ..

cmq .. il mio problema è questo

--> mi appresto a iniziar ing. informatica e volevo un consiglio su cosa si potrebbe puntare per il futuro nel settore informatico ..

il fatto è che a me piacerebbe fare " sicurezza informatica " .. ma alla fine ... è un settore appetibile o è solo un mio sogno ( anche se si vuole .. infantile .. ).

Esistono consulenti di sicurezza ( si ok .. riformulo .. è una buona carriera , oppure .. per farlo devi essere un alieno e via dicendo )

oppure avete altri consigli ( tipo .. sistemista , oppure .. code writer ) ..

grazie & bye

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Con una laurea in mano il mondo informatico è un poco deprimente... Non si hanno molti vantaggi rispetto a chi non ce l'ha, se operi come sistemista e come coder. E in più il mondo non è più in espansione come una volta, anzi...
    Il prospetto è praticamente ridotto a fare il consulente in modo java e html.
    Come sicurezza, se ce la si fa, è un poco in espansione il campo delle certificazioni di sicurezza informatica, analisi dei rischi, etc...
    Comunque sempre in consulenza.
    E poi ci sono i ricercatori...

Non posso comunque che augurarti in bocca al lupo, ci sono molte possibilità ma anche molte delusioni...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Utente bannato
    he .. lo so ... ... ma ke ci vuoi fa .. a me il settore piace -.-

se si sta a vedere ogni settore sta in crisi .. quindi -.-

.. altre opinioni ?

Utente di HTML.it L'avatar di makuro
    Ma io mica volevo sconsigliarti il campo...
    Solo, non aspettarti la situazione del 2000 ^__^

Poi, la competenza viene premiata in ogni campo...
    Desine fata deum flecti sperare precando.

Utente bannato
    sisi -.- ti avevo capito : - )

di 2000 c'è ne uno come lui non c'è nessuno :-)

ciao, io lavoro nel mondo della sicurezza informatica e ti posso dare un parere...

in generale le aziende che fanno consulenza si occupano di aspetti di sicurezza che si staccano un pò dai tecnicismi...
    Mi spiego, la sicurezza viene intesa a 360 gradi, e soprattutto nell'ottica del business, quindi si tratta sempre di risk analysis, assessment vari, soluzioni di business continuity, etc...
    Come puoi ben intuire sono aspetti che prescindono dallo "smanettare"... e si riferiscono più che altro a processi aziendali, procedure e consigli vari per ridurre i rischi a cui l'azienda è esposta!
    E' molto bello come campo, ma non pensare di implementare chissà quali soluzioni, etc...

Esistono aziende che invece si occupano della parte più tecnica e svolgono attività di Hardening, Penetration test, etc...
    In realtà queste aziende non sono tantissime, anche perchè le società disposte ad investire in questo campo non sono numerose in italia!

Comunque non pensare che si debba essere alieni per lavorare in questo settore, anzi...
    e ti dico anche che secondo me fai bene a prendere questa scelta perchè è la sicurezza è un aspetto sempre in evoluzione. Non si arriverà mai a potersi sentire sicuri, soprattutto con la costante introduzione di nuove tecnologie e l'aumento sempre piu crescente dell'utilizzo delle reti in tutti i campi!

Infine aggiungo che una laurea in informatica ti apre comunque diverse strade e hai tutto il tempo che vuoi per fare le tue scelte...

In bocca al lupo!!!!
    ...la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale ed efficace...

Kevin D. Mitnick

Vai all'estero. E' una buona occasione per crescere professionalmente ed umanamente. Qui in Italia non c'è molto spazio per lo sviluppo e la ricerca.

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Vai all'estero. E' una buona occasione per crescere professionalmente ed umanamente. Qui in Italia non c'è molto spazio per lo sviluppo e la ricerca.

STRAQUOTO!!!
    ...la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale ed efficace...

Kevin D. Mitnick

Permessi di invio